rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

“Piccolissimi in musica”, al via il nuovo progetto di Proxima Music

Il corso si rivolge ai bambini dai tre ai cinque anni per un’educazione musicale divertente e inclusiva. La prima edizione del laboratorio sarà aperta alle 18.00 di mercoledì 5 ottobre da una giornata di prova

La prima edizione di “Piccolissimi in musica” di Proxima Music è pronta a partire. Il nuovo progetto della scuola aretina si rivolge ai bambini dai tre ai cinque anni e proporrà un laboratorio di gruppo finalizzato a un avvicinamento al mondo dei suoni attraverso giochi ed esercizi con cui apprendere i diversi linguaggi della musica in modo divertente e inclusivo. L’avvio delle lezioni è fissato per le 18.00 di mercoledì 5 ottobre quando la sede di Proxima Music in via Severi ospiterà una prima giornata di prova aperta a tutti e a partecipazione gratuita.

“Piccolissimi in musica” sarà tenuto dalle docenti Silvia Chiarelli e Isabella Spadaro che, diplomate rispettivamente in flauto e violino in Conservatorio, da anni sono impegnate nell’insegnamento dello strumento nei tradizionali corsi individuali e che hanno ora scelto di unire le loro esperienze per sviluppare l’educazione musicale fin dall’età infantile. I piccoli allievi verranno guidati in un percorso di esplorazione delle melodie e dei ritmi attraverso l’utilizzo della voce e i movimenti del corpo, scoprendo così il linguaggio musicale tra esercizi, colori, fantasia e strumenti a percussione (tamburi, tamburelli, piatti, xilofoni…) con cui creare i loro suoni e giocare con fantasia, apprendimento e collaborazione.

Questo percorso, oltre a sviluppare doti artistiche, è motivato dalla volontà di andare a proporre un progetto capace di perseguire benefici scientificamente dimostrati fin dai primi anni di vita: la musica stimola infatti autostima e creatività, migliora la capacità di ragionamento spazio-temporale, accresce le abilità nella risoluzione dei problemi attraverso il pensiero logico, aumenta la memoria e la concentrazione, contribuisce a migliorare le capacità espressive e comunicative interpersonali, sostiene lo sviluppo motorio e la coordinazione, aiuta a incanalare le emozioni in modo positivo e propositivo. Per iscriversi alla giornata di prova del 5 ottobre e per avere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.proximamusic.academy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piccolissimi in musica”, al via il nuovo progetto di Proxima Music

ArezzoNotizie è in caricamento