Passioni Festival al via: Formigli costretto al forfait, stasera c'è la satira di Lercio. E domani De Bortoli

Il conduttore di Piazzapulita deve rinunciare per motivi di salute. Alle 21 presentazione de “La storia lercia del mondo”, con Federico Graziani, uno degli autori del celebre sito satirico

 

Corrado Formigli costretto a rinunciare all'ultimo momento a partecipare all'esordio dell'Arezzo Passioni Festival per motivi di salute. “Mi scuso con gli amici di Arezzo che si erano organizzati per essere presenti stasera, con l’organizzazione del Passioni Festival e con il collega Francesco Maria Bei. Purtroppo – dice Formigli - a causa di un problema di salute non riuscirò ad essere presente all’appuntamento con voi previsto per oggi. Niente di grave, tranquilli - ma devo fermarmi per qualche giorno. Mi spiace tanto e spero potremo recuperare presto! Grazie per la comprensione. A presto”. Alle 21, questa sera, ci sarà Federico Graziani, uno degli autori di Lercio, amico del Passioni Festival e già ospite della manifestazione nell'estate 2017. Lercio è il più famoso sito satirico italiano di fictional news, ovvero false notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica. E’ nato come la parodia di Leggo. Ai Macchianera Italian Awards del 2014 Lercio ha vinto il premio nelle categorie “Miglior sito” e “Miglior battuta”. Questa sera Federico Graziani presenterà l'ultimo libro del collettivo: “Storia Lercia del mondo, i retroscena dell'umanità”. Confermata – a seguire - la musica live del Laura Falcinelli City Quartet.

Arezzo Passioni Festival: istruzioni per l'uso

Una manifestazione “impermeabile”. L'eventuale pioggia, non sarà un problema per l'Arezzo Passioni Festival. Tutti gli eventi in programma all'Eden di via Guadagnoli 2 sono all'aperto, ma in caso di precipitazioni si potranno svolgere al chiuso, nelle sale del cinema. Una premessa doverosa, anche se il cielo, nei quattro giorni di kermesse, dovrebbe essere per lo più sereno. Alte le temperature.

Altra informazione di servizio: sono state annunciate le sei etichette in degustazione durante la Wine Night “La grande notte del vino” in programma sabato 6 luglio alle ore 21, in collaborazione con Ais Delegazione Toscana di Arezzo e con La Strada del Vino Terre di Arezzo. Lo speciale racconto/degustazione è a cura del miglior sommelier al mondo 2013 Luca Martini e del presidente di Ais Toscana Cristiano Cini. Cini spiegherà tre vini: Orlando Innamorato Pinot Nero  della cantina La Guardiola (Civitella in Valdichiana, Arezzo) 2016; Villa Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva della cantina Fratelli Bucci (Ostra Vetere, Ancona) 2015; Riecine di Riecine rosso Toscana della cantina Riecine (Gaiole in Chianti, Siena) 2014. Martini invece racconterà: Piesporter Goldtropfchen Kabinett della cantina Julian Haart (Mosella, Germania) 2017; Vignes Centenaires della cantina Clotaire Michal (Beaujolas – Villages, Francia) 2016; Schioppettino Friuli della cantina Flaibani (Cividale del Friuli, Udine) 2017. Ingresso libero, degustazione con contributo (max 50 posti, costo 25 euro a persona e prenotazione a passionifestival@gmail.com).

Infine, è confermato l'ingresso libero per l'evento conclusivo della manifestazione: il concerto-spettacolo “Shine On. L’inaudita bellezza dei Pink Floyd”. Per agevolare il flusso nell'accesso all'arena Eden, saranno distribuiti gratuitamene i segnaposti a partire dalle 18. Ad ogni persona saranno dati al massimo due segnaposti. Andrea Scanzi racconta i Pink Floyd. Con lui sul palco la cover band Floyd On the Wing by Terzacorsia che eseguirà alcuni tra i brani più celebri del gruppo di Cambridge.

Oggi, giovedì 4 luglio, si comincia

Oggi, giovedì 4 luglio, la partenza: il programma,in sintesi, vede alle 18,15 la musica live del Laura Falcinelli City Quartet, alle 18,30 “Ti mangio il cuore. Nell’abisso del Gargano. Una storia feroce” con Carlo Bonini intervistato da Fedora D'Anzeo; aperifestival alle 19,30; Alle 21 “La storia lercia del mondo”, incontro con Federico Graziani di Lercio sul tema satira e comunicazione, intervista di Mattia Cialini. A seguire, ancora la musica di Laura Falcinelli. Gli eventi della giornata saranno in diretta Facebook sulla fanpage Arezzo Passioni Festival grazie al contributo di Atlantide Adv.

La kermesse di Marco Meacci e Mattia Cialini propone quest'anno eventi non stop, dal tardo pomeriggio fino alle 23,30 e la novità dell'Aperifestival, spazio enogastronico a risvolto solidale, con il contributo dell'oste Massimo Rossi in favore dei Ragazzi Speciali Onlus – La Conserveria, progetto per l'occupazione utile di ragazzi diversamente abili con autismo. L'Arezzo Passioni Festival inoltre è sostenuto da Atlantide Adv, Estra, Chimet, Tft, Coingas, Sabot, Tiemme, Ingram, Italpreziosi ed è in collaborazione con Villa La Ripa Winery, Atam, Ristorante la Pieve, Vogue Hotel, ristorante Antica Fonte, Ais Toscana delegazione di Arezzo e Strada del Vino Terre di Arezzo. Gli incontri letterari sono organizzati grazie all'impegno della libreria Feltrinelli Point di Arezzo, da tempo amica della manifestazione.

Il programma di domani venerdì 5 luglio

Domani, venerdì 5 luglio, sarà ricchissimo. E anche in questo caso tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. Alle 18 salirà sul palco un grande amico della città di Arezzo e dell'Arezzo calcistica: Serse Cosmi,condottiero amaranto tra il 1995 e il 2000. “Polvere, rabbia e tacchetti: vi racconto il mio calcio” è il titolo della conversazione con il giornalista di Teletruria, Arezzonotizie e Amaranto Magazine Andrea Avato. A seguire, alle 19, il noto volto tv, attore, scrittore, conduttore radiofonico Fabio Canino (giurato dello show Rai “Ballando con le Stelle”) presenta il suo ultimo romanzo che si intitola “Le parole che mancano al cuore”. Partecipa l'imprenditore Bruno Tommassini. Intervista della giornalista de La Nazione Silvia Bardi. Dopo l'Aperifestival (19,30), momento musicale con l'esibizione live del cantautore Fiecco. Chiusura di serata alle ore 21 con il giornalista Ferruccio De Bortoli, tra le firme più autorevoli dell’informazione italiana, che presenta “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica. Intervista del direttore del Corriere Fiorentino ed ex condirettore del Corriere della Sera Paolo Ermini.

Le bio degli ospiti di venerdì 5 luglio

Ferruccio De Bortoli: milanese, classe 1953, è un giornalista. Per due volte direttore del Corriere della Sera. Dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. Dal 2005 al 2009 è stato direttore responsabile del Sole 24 Ore. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi. E' editorialista del Corriere della Sera e autore di saggi.

Fabio Canino: nato a Firenze nel 1963 è artista poliedrico. Attore, scrittore, conduttore televisivo, voce radiofonica. Partecipa alla fortunata trasmissione trasmissione di Rai Uno Ballando con le stelle. Volto di Gay Tv, ha preso parte a Macao su Rai Due, poi a Le Iene su Italia Uno e ha condotto, sempre su Italia Uno, Cronache marziane. E' autore letterario e voce di Radio Rai.

Serse Cosmi: nato a Perugia 61 anni fa, è un allenatore di calcio ed ex calciatore. Grande motivatore, ha iniziato come tecnico con la squadra del proprio paese, la Pontevecchio di Ponte San Giovanni, portandola in cinque anni dalla 1^ categoria alla Serie D. Poi il salto con l'Arezzo, prendendo la squadra in D e conducendola ai playoff per accedere in B. Esordisce in A con il Perugia nel 2000. Con gli umbri ha vinto la Coppa Intertoto. L'ultima stagione è stato in B con il Venezia.

Paolo Ermini: fiorentino, classe 1953, giornalista. Dal 2008 è direttore del Corriere Fiorentino. In precedenza è stato condirettore del Corriere della Sera e responsabile di Rcs Quotidiani per le nuove iniziative locali, nel 2007 ha vinto il premio internazionale “Cinque stelle per il Giornalismo”.

Potrebbe Interessarti

  • Violenta grandinata: lucernari rotti e lunotti spaccati. Mele, pesche e cocomeri: massacro in campagna

  • Scivola, resta impigliata con la mano nella rete e si amputa un dito

  • Perde il controllo dell'auto e scivola giù nel torrente Castro: illeso l'autista

  • Schiaffi e minacce all'asilo nido. Bambini colpiti dalla maestra: le immagini shock

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento