Le moto d'epoca arrivano a Civitella
Terza tappa della Milano-Taranto a Civitella, mercoledì 10 luglio, con arrivo alle 10. La storica maratona per moto d’epoca, giunta alla 33esima edizione, patrocinata dall’amministrazione comunale, è a carattere internazionale e non agonistico anche se sono previste delle classifiche finali. Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle della categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e “Assaggiatori”.
Da percorrere 1.900 km per più di 200 centauri, in viaggio alla scoperta dell’Italia più caratteristica, tra paesaggi mozzafiato, bellezze artistiche e monumentali, tradizioni locali e tipicità enogastronomiche. Tra queste Civitella in Val di Chiana.
Ogni sosta durerà circa due ore e permetterà, a tutti coloro i quali saranno ad accogliere la mita, di ammirare “le moto dei nostri nonni”. Circa 150 equipaggi in viaggio dal nord al sud d’Italia: piccole Laverda e Guzzini 75cc, Laverda e Ceccato 100cc, affascinanti sidecar e cyclecar e le simpatiche e colorate Vespe e Lambrette. E poi ancora a prendere parte alla Milano.Taranto 2019 saranno altri gloriosi marchi italiani: Guzzi, Mondial, Ducati, Gilera, Morini, Parilla, Ganna, Bianchi. Un vero e proprio museo itinerante dunque che sarà composto anche da Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale e poi le moto straniere: Indian Scout del 1928, Norton e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del 1941.
Anche a questa edizione 2019 della Milano-Taranto, con il n. 162, parteciperà Gianfranco Bonera, già vice campione del mondo.
La storia della manifestazione risale al 1919, quando col nome di “Freccia del sud” nacque il percorso motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò Milano-Napoli e più tardi Milano-Taranto. Dal 1987 la Mita rivive grazie alla rievocazione storica che mantiene le principali caratteristiche della vecchia corsa.