Mercato Internazionale – I Mercatini del Mondo ad Arezzo

Ad Arezzo dall’11 al 13 ottobre arriva il Mercato Internazionale, il grande evento con oltre 300 stand. Streetfood, cibi e sapori internazionali, artigianato e tradizioni da tutto il mondo. Un evento da non perdere con spettacoli, iniziative speciali, visite guidate alla città e shopping. Su iniziativa di Confcommercio Arezzo con la collaborazione di Fiva (Federazione nazionale venditori ambulanti) l’evento giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione e può contare sul contributo di Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour e il patrocinio di Comune di Arezzo e Atam.

300 stand, 3 km di gusto plastic free e sport in piazza

Sport e cultura di fianco al Mercato internazionale: il calendario del weekend

Un grande mercato senza confini

170 operatori stranieri provenienti da 35 paesi, con i 5 continenti rappresentati. Dalle spezie e i profumi dalla Provenza, ai biscotti al burro della Bretagna, fiori e formaggi dall’Olanda, speck dal Tirolo e dolci austriaci, birre dal Belgio e dall’Irlanda, dalla Germania lo stinco arrosto e gli intramontabili würstel con i crauti; poi la Spagna con la paella e la sangria, la Grecia con il souvlaki, caviale, vodka, perle e pellicce dalla Russia; l’essenza di rosa dalla Bulgaria e gli arrosti dai paesi slavi. E ancora: ci saranno i tessuti di Fiandra, l’asado argentino, argenti e oggettistica in legno e pelle dall’Africa, la cucina kosher da Israele, l’artigianato di Ecuador e Tibet.

Nuovi espositori da tutto il mondo

Tantissime novità per l’edizione 2019: 12 nuovi espositori provenienti da tutti i continenti. Dai foulard in bamboo orientali all’artigianato in vimini della Slovenia, dalla cucina veneta con il tradizionale baccalà alla vicentina fino alla gastronomia indiana. E poi ancora gli oli aromatici alla menta yin-yang, le charcuterie iberiche, l’artigianato in legno d’ulivo, i liquori in infusione, le birre dall’Ucraina, la bigiotteria del Nord Europa. Senza dimenticare due proposte di grande qualità: il tonno rosso di Favignana e la cucina irlandese a base di salmone che per la prima volta saranno ospiti di Arezzo e del Mercatissimo.

Tre chilometri di gusto, tradizioni e culture

 Oltre 6100mq di manifestazione con 10 strade e 3 piazze e della città coinvolte. Un evento diffuso che punta a coinvolgere buona parte del centro storico cittadino con la valorizzazione di strade centrali per il percorso. In totale, oltre tre chilometri lineari di prodotti artigianali e gastronomici da tutto il mondo, dislocati come sempre nella parte del centro storico compresa tra l’area Eden, le vie e le piazze del centro storico cittadino. Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 di mattina alle due di notte, animando le serate con un programma di eventi collaterali scandito da musica, danze e animazioni per bambini.

Piazza San Jacopo tra birrifici e specialità a km 0

 Piazza San Jacopo, da sempre area dei produttori locali durante il Mercato Internazionale, quest’anno si apre anche alla somministrazione di bevande e alle degustazioni di vino e birra prodotte dagli agricoltori del territorio. Coldiretti sarà in piazza San Jacopo con il mercato di Campagna Amica e tante specialità agroalimentari, frutta e verdure di stagione – tra zucche, funghi e castagne, ciacce fritte e molto altro ancora.

Parcheggi meno cari grazie ad Atam Arezzo

Grazie alla collaborazione con Atam, inoltre, il parcheggio Mecenate sarà a disposizione della clientela con una tariffa speciale di 3 euro al giorno. Un modo comodo per vivere il Mercatissimo con tutta tranquillità all’interno del centro storico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

  • Piazza Grande un villaggio tirolese a cielo aperto

    • dal 16 novembre al 26 dicembre 2019
    • Piazza Grande

I più visti

  • Leonardo da Vinci, mostra a Monte San Savino

    • dal 4 maggio al 28 ottobre 2019
    • Museo del Cassero
  • A Sansepolcro ti aspetta la mostra “LEONARDO DA VINCI: VISIONS”!

    • dal 14 marzo 2019 al 24 febbraio 2020
    • Museo Civico “Piero della Francesca” di Sansepolcro (AR)
  • La pasticceria Gelè festeggia i suoi primi cento anni di attività

    • 20 ottobre 2019
    • Pasticceria Gelè
  • Arriva la Festa del Pane

    • da domani
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Varie sedi
Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento