Un video della "Salute mentale" protagonista al ValdarnoCinema Film Festival

Si chiama “Metamorfosi dell’Anima” e racconta un progetto-laboratorio realizzato da chi frequenta il Centro Diurno di Arezzo

Sarà proiettato al ValdarnoCinema Film Festival di San Giovanni Valdarno  il video-racconto del progetto di FotoArteTerapia “Metamorfosi dell’Anima – un comune e personale viaggio in-tras-formazione”, realizzato nel Centro Diurno di Arezzo del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Toscana sud est.

“Metamorfosi dell’Anima” è stato ideato e seguito dalle Educatrici della Riabilitazione del Servizio di Salute Mentale insieme alla fotografa e Arteterapeuta Rita Carioti, con il coinvolgimento delle persone che frequentano il Centro Diurno: Alessandro, Barbara, Beatrice, Donatella, Dariush, Juan, Tiziana.

Nel 2018 hanno infatti dato vita ad una mostra, che si è tenuta nel Palazzo della Provincia, con opere realizzate da loro. Questo percorso è stato “tradotto” in un video di 30 minuti che è stato selezionato dalla giuria dell’apprezzato festival valdarnese. Sabato prossimo, nel pomeriggio, verrà proiettato al Cinema Masaccio durante lo “Spazio Toscana”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Prosegue l'interesse per l'Arteterapia, quella modalità espressiva che utilizza in modo privilegiato il non verbale – spiega Michele Travi, responsabile U.F. Salute Mentale Adulti per la Zona Aretina Casentino Valtiberina - Nel nostro caso l'uso libero e spontaneo di materiali pittorici, con lo scopo di favorire lo sviluppo della componente creativa dell'individuo, vivificando le sue capacità di creazione sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo. I laboratori, che hanno dato luogo alla Mostra “Metamorfosi dell'Anima - un viaggio interiore in-tras-formazione”, curata dagli operatori Alessandra Guidi e Barbara Abatangelo con Rita Carioti, portano un contributo di significativo valore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Alla Chiassa non passa più nessuno". Punta la pistola in strada e si filma, ma arriva la Polizia: denunciato

  • Coronavirus, Ghinelli: "Uscite a fare la spesa? Tenete lo scontrino"

  • Medico chirurgo positivo al Covid-19 ricoverato al San Donato

  • E' morta una maestra elementare contagiata da Coronavirus

  • Il messaggio ai suoi 500 dipendenti: "Riguardatevi, torneremo". E' la prima cassa integrazione della Lem in 46 anni

  • "Se porti la mascherina ti guardano e ridono". Ilaria dall'Olanda racconta il Coronavirus: "Abbiamo avviato una raccolta fondi"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento