rotate-mobile
Cultura

Verso la Giostra, attesa per conoscere i cavalieri di Colcitrone. Pronti alla sfida gli altri quartieri

Meno di 20 giorni alla Giostra e il clima, non solo quello meteorologico, si scalda. Tra certezze e decisioni delicate da prendere in meno di una manciata di giorni, i quartieri sono al lavoro. Entro la fine della settimana Porta Crucifera dovrà...

Meno di 20 giorni alla Giostra e il clima, non solo quello meteorologico, si scalda. Tra certezze e decisioni delicate da prendere in meno di una manciata di giorni, i quartieri sono al lavoro.

Entro la fine della settimana Porta Crucifera dovrà decidere chi far scendere in lizza. Una prova importante per il quartiere e per la sua nuova dirigenza. A disposizione dell'allenatore Carlo Farsetti ci sono Adalberto Rauco, approdato tra i rosso verdi ad aprile, la coppia dei titolari uscenti composta da Andrea Carboni e Filippo Fardelli, e le riserve di bellissime speranze Jacopo Francoia e Lorenzo Vanneschi. Questa sera è in programma una seduta di allenamento in notturna al campo di Antria, dove sarà simulata la Giostra. "La decisione però verrà presa alla fine della settimana - sottolinea il capitano Rodolfo Raffaelli - e non sarà un'impresa facile. Per noi i giostratori sono partiti tutti alla pari". Stasera dunque i cavalieri dovranno dare il massimo per meritarsi un agognato posto sulla lizza.

Chi invece non ha mai avuto dubbi su chi far scendere in piazza nella sfida contro il Buratto è Porta Santo Spirito. Gian Maria Scortecci ed Elia Cicerchia per la prima volta in lizza senza Martino Gianni pronto a dare consigli.

Coppie sicure anche negli altri due quartieri. Lo scorso 23 maggio il consiglio direttivo di Porta Sant’Andrea ha deciso che a fianco del veterano della piazza Enrico Vedovini, ci sarà l’esordiente Tommaso Marmorini, detto Benzina. Porta del Foro invece schiererà Andrea Vernaccini e Davide Parsi. Il primo reduce da grandi imprese nelle scorse edizioni nelle quali ha dimostrato di avere il 5 a portata di lancia. Il secondo ha esordito come titolare lo scorso giugno e ha al suo attivo una sola competizione nelle vesti di titolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Giostra, attesa per conoscere i cavalieri di Colcitrone. Pronti alla sfida gli altri quartieri

ArezzoNotizie è in caricamento