rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Un viaggio alla scoperta del sottosagrato di San Francesco guidati dai volontari di cultura

Un viaggio nella storia, alla scoperta delle radici di Arezzo. Oggi e domani sarà possibile con una visita nel sottosagrato della basilica di San Francesco. Qui, guidati da volontari di cultura, iscritti all'albo istituito dalla Fraternita dei...

Un viaggio nella storia, alla scoperta delle radici di Arezzo. Oggi e domani sarà possibile con una visita nel sottosagrato della basilica di San Francesco. Qui, guidati da volontari di cultura, iscritti all'albo istituito dalla Fraternita dei Laici, sarà possibile ammirare una grande domus dell’Arezzo romana e stratificazioni archeologiche di epoche storiche diverse, come una strada costruita in epoca etrusca, fatta con ciottoli fluviali, e percorsa dai nostri antenati. un pozzo del II secolo a.C. dove ancora oggi è presente dell'acqua. Inoltre, potranno essere ammirate anche le fondamenta della basilica che risale al 1300.

"E' un dono che la Fraternita ha voluto fare agli aretini - ha spiegato Pier Luigi Rossi, primo rettore della Fraternita dei Laici - e si inaugura con questa iniziativa l'attività dei volontari della cultura. Colgo l'occasione per invitare coloro che vogliono iscriversi all'albo a rivolgersi ai nostri uffici: è possibile farlo gratuitamente".

L'associazione Arezzo Cultura, che curerà le visite al sottosagrato, ad oggi conta 9 persone che nei prossimi giorni accompagneranno per mano gli aretini alla scoperta di questo luogo speciale, che racchiude in sé ben 25 secoli di storia.

L’appuntamento, reso possibile grazia alla collaborazione con il Comune di Arezzo (proprietario del sottosagrato) e la Soprintendenza ai beni culturali, è in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre: dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18.

L’ingresso è gratuito e sono già in programma anche altri giorni di apertura, nel periodo natalizio, che saranno successivamente comunicati.

Coloro che desiderano svolgere attività di volontariato possono rivolgersi alla segreteria della Fraternita dei Laici al numero 057524694.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio alla scoperta del sottosagrato di San Francesco guidati dai volontari di cultura

ArezzoNotizie è in caricamento