rotate-mobile
Cultura

Tovaglia a Quadri e gnocchi. A Moggiona c'è la sagra del Porcino: gli appuntamenti

Ferragosto è servito: tra eventi ed escursioni questo fine settimana presenta tante opportunità di divertimento ma anche di relax. Per i golosi c'è l'imbarazzo della scelta: da Ferramburger alla sagra del tartufo, dalla sagra della bistecca a...

Ferragosto è servito: tra eventi ed escursioni questo fine settimana presenta tante opportunità di divertimento ma anche di relax.

Per i golosi c'è l'imbarazzo della scelta: da Ferramburger alla sagra del tartufo, dalla sagra della bistecca a quella del tortello alla lastra, ce n'è per tutti i palati.

E poi via alle escursioni, cercando di rinfrescarsi un po', in particolare nel Parco delle Foreste Casetinesi.

VENERDI' 14 AGOSTO

Anghiari Tovaglia a Quadri

Castiglion Fiorentino Ultima settimana di Ferramburger

Cavriglia Grazie ad un'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale “Per Montegonzi” in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, i cittadini di Cavriglia avranno la possibilità di visitare uno dei luoghi più affascinanti dell'intero territorio. Alle 18, con ritrovo presso il parcheggio di Sereto, prenderà il via l'iniziativa “Due passi sulle Stelle”, escursione Storico - Naturalista – Scientifico alla scoperta del Castello di Montegrossi, fortezza Medievale d'origine Longobarda situata sul crinale dei colli tra Chianti e Valdarno al confine tra i Comuni di Cavriglia e Gaiole in Chianti. Per info e prenotazioni è possibile contattare il 370 3092790.

Cortona Giardini del Parterre, 56ma Sagra della Bistecca . La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più atteso dell’estate cortonese, che si tiene da 56 anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 ,15 e 16 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale.

In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina cotte come vuole l’antica tradizione toscana.

Chiusi della Verna Sagra del Tartufo

Corezzo Sagra del tortello alla lastra

Corezzo Si chiude alle ore 21:30 con il concerto dei Vallesanta Corde il Festival Pievi e Castelli in Musica 2015. Nell’ambito della prima serata della sagra del tortello alla lastra, tipicità di eccellenza della Vallesanta e del Casentino, si tiene dunque il concerto dei “Vallesanta Corde”, un quartetto di musicisti di origine tedesca che ha scelto questo angolo della valle come propria residenza artistica per sviluppare una contaminazione di suoni e di stili che di fatto abbatte ogni confine fisico ed armonico, mettendo in armonia musiche provenienti da ogni angolo del pianeta, presentando concerti che uniscono componenti tradizionali e popolari ad elementi classici, del jazz e dello swing.

I Vallesanta Corde sono Andreas Petermann al violini, Hagen Hofmann alla chitarra, Renate Titze al contrabbasso e Andi Buhler alle Percussioni. Faltona (Talla) Sagra degli gnocchi Loro Ciuffenna Alle 21.30 presso la pieve di San Pietro in località Gropina nel comune di Loro Ciuffenna si terrà il sesto ed ultimo concerto, ad ingresso libero, del 22° Festival Quartetto d’Archi promosso dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna. Ospite un giovane quartetto d’archi italiano che si sta affermando sulla scena nazionale ed internazionale. Ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia e in paesi europei come l’Irlanda, la Lettonia, la Germania, la Svezia e l’Inghilterra, il QUARTETTO INDACO ha vinto nel 2014 il premio speciale Jeunesses Musicales del Concorso Internazionale “Paolo Borciani”, unico quartetto italiano ad essere mai stato premiato nella storia trentennale del concorso. A marzo 2015 ha partecipato ai Concerti del Quirinale a Roma in diretta su RAI Radio 3. Il Quartetto Indaco è formato da Eleonora Matsuno (violino I), Jamiang Santi (violino II), Francesca Turcato (viola) ed Isabel Vaz (violoncello). Il programma musicale della serata prevede: il Quartetto di M. Ravel e di F. Schubert il Quintetto D.966 per due violoncelli con la partecipazione straordinaria di Giovanni Scaglione, violoncellista del celebre Quartetto di Cremona. L'ingresso al concerto è gratuito. Moggiona, sagra del fungo porcino Pieve Santo Stefano Per "Pieve Village" grande festa in piazza , con possibilità di cenare sia presso i ristoranti e pizzerie di Pieve, sia presso le numerose iniziative culinarie che il pubblico potrà trovare in piazza della Collegiata e nelle vie adiacenti.

La serata sarà allietata dalla dance Music anni '70 del gruppo "Golden Lady" e dalla immancabile baby dance che ogni sera vede tantissimi bambini all'opera nelle piazze del paese.

Poppi Escursione “NELL’ANTICA CONTEA CAMALDOLESE DI MOGGIONA”, nel comune di Poppi. Visita guidata al borgo di Moggiona da sempre legato alla congregazione camaldolese. Tappe in corrispondenza delle testimonianze più significative come la chiesa di San Giacomo con le sue pregevoli opere, la bottega del bigonaio con dimostrazioni dal vivo sulla lavorazione del legno, la mostra permanente sulla guerra e la resistenza. Ritrovo presso la chiesa alle ore 16. Visita a cura della guida turistica CHIARA GORI, dello storico LUCA GRISOLINI e di DANILO TASSINI, della Pro Loco di Moggiona Prenotazioni e informazioni: 334.3050985 - 393.9323430. Iniziativa per i più piccoli piccoli “bigonai” crescono.

Porciano Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ASSEDIO AL CASTELLO DI PORCIANO!

San Giovanni Valdarno, si svolge venerdì 14 anziché sabato 15 il mercato settimanale.

Stia Ore 21, nel centro storico e per le vie del paese Processione dell’Assunta

SABATO 15 AGOSTO

Anghiari Tovaglia a Quadri

Anghiari, appuntamento con la rassegna musicale "Alla Battaglia!", organizzata da Umbra Lucis. Protagoniste le cornamuse di Walter Rizzo e Giorgio Pinai. Accanto a loro gli anghiaresi Raffaele Chieli (tromba naturale) e Iacopo Rossi (tamburo). Appuntamento alle ore 18.30 in Piazza Mameli

fiaccolataArezzo, Fiaccolata in onore della Madonna alla Pieve di Arezzo. Alle ore 21,30 la Santa Messa celebrata da Don Alvaro Bardelli, seguirà la ficcolata che arriverà in piazza Grande. Parteciperanno le Compagnie e i Gruppi Storici. Al termine della serata verrà offerto un gelato ai presenti.

Arezzo, Ferragosto Poggiolino. Torna la tradizione e oggi si disputa anche il Saracino Puggiulino, con sei rioni che si sfidano per riportare a casa il Palio dell'Assunta. Si tratta di una corsa in discesa con un carretto e una lancia: i concorrenti devono centrare un anello appeso ad un fantoccio. Se ci riescono si rovesciano addosso un secchio d'acqua.

Bibbiano Ferragosto a Bibbiano. Alle 16 battitura del grano. Dalle 20 cena per tutti e musica e ballo con Beppe e Marco.

Castelfranco Piandiscò La Badia a Soffena a Castelfranco di Sopra riceverà la visita del Vescovo di Fiesole, Mario Meini e del Direttore Regionale dei Musei del Ministero dei Beni Culturali Stefano Casciu. Qualche settimana fa il Sindaco ed il Direttore del nuovo Polo Regionale hanno raggiunto un accordo per la gestione di alcuni locali dell’antico e prezioso complesso museale dell’Abbazia. Il Vescovo Meini alle 21.30 celebrerà una S. Messa nella chiesa di S. Salvatore alla Badia a Soffena. Seguirà un buffet offerto nel chiostro della Badia.

Castiglion Fiorentino Ultima settimana di Ferramburger

Cavriglia Per la notte di Ferragosto non poteva esserci scenario migliore. “Di Piazza in Villa”, la rassegna musicale allestita dal Comune di Cavriglia in collaborazione con l’ ”Accademia Musicale Valdarnese”, “Orientoccidente”, l’associazione “Opera Viwa”, la “Filarmonica Umberto Giordano” di Cavriglia ed altre band attive e conosciute sul territorio valdarnese, è giunta al classico appuntamento di Ferragosto. Nella serata di sabato 15 agosto, a partire dalle 21 e 15, Villa Barberino di Meleto, residenza di antichissime origini che ha saputo conservare il fascino della sua storia ed oggi sede di una splendida struttura ricettiva che ogni anno attrae nel Comune di Cavriglia tantissimi visitatori, farà da cornice al duo pianistico composto da Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini che allieteranno gli spettatori al pianoforte sulle note dei “mostri sacri” della musica classica internazionale. Il concerto è a cura dell'Accademia Musicale Valdarnese.

Chiusi della Verna Sagra del Tartufo

sagra-del-tortelloCorezzo Sagra del tortello alla lastra

Cortona Giardini del Parterre, 56ma Sagra della Bistecca . La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più atteso dell’estate cortonese, che si tiene da 56 anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 ,15 e 16 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale.

In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina cotte come vuole l’antica tradizione toscana.

Faltona (Talla) Sagra degli gnocchi

Moggiona, sagra del fungo porcino

Montevarchi Alle 21.15 a Villa Masini "Saxophone Colours" con Davide Vallini, sassofono e Giuliano Adorno, pianoforte. Ore 19.30: Aperi-Cena a cura delle Sez. Soci Coop Montevarchi e S. Giovanni V.no. Quota di partecipazione Aperi-cena: 15 €. Prenotazione obbligatoria: cell. 335 8114851 (Sig. Sauro Vasai). Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Il Cuore si scioglie” Onlus di Unicoop Firenze e all’Associazione “Per Villa Masini”.

Pieve Santo Stefano Per "Pieve Village" alle 21,30 in Piazza Europa concerto conclusivo di Nick London & Bob Schofield.

Stia Ore 22, piazza Tanucci: Champagne, sangria e follie di Ferragosto. Info Associazione Turistica Pro Stia 339/7900188 334/1888560 prostia@pec.it

DOMENICA 16 AGOSTO

Anghiari Tovaglia a Quadri

Badia Prataglia Torna la tredicesima edizione “I maestri del Legno”, l’evento che coinvolge un intero paese e i suoi abitanti dedicato alla lavorazione del legno. A partire dalla mattina apertura degli stand con esposizione di prodotti artigianali e prodotti tipici in collaborazione con il Mercatale del Casentino, il mercato delle produzioni di qualità del territorio. Sarà inoltre possibile visitare la mostra allestita presso il centro visita di Badia Prataglia “Le Millenarie Foreste Casentinesi” viaggio nelle foreste vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Bibbiano Ferragosto a Bibbiano. Ore 10 prosegue la battitura del grano e pranzo in piazza (gradita prenotazione) Ore 16 battitura e poi cena con gli avanzi.

Castiglion Fiorentino Ultima settimana di Ferramburger

sagra3Chiusi della Verna Sagra del Tartufo

Corezzo Sagra del tortello alla lastra

Cortona Giardini del Parterre, 56ma Sagra della Bistecca . La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più atteso dell’estate cortonese, che si tiene da 56 anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 ,15 e 16 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale.

In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina cotte come vuole l’antica tradizione toscana.

Faltona (Talla) Sagra degli gnocchi

Moggiona, sagra del fungo porcino

Meleto A partire dalle 17 e 30, Villa Barberino di Meleto, residenza di antichissime origini farà da cornice al duo pianistico composto da Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini che allieteranno gli spettatori al pianoforte sulle note dei “mostri sacri” della musica classica internazionale. Il concerto è a cura dell'Accademia Musicale Valdarnese. L’ingresso al concerto, inizialmente in programma questa sera e rinviato per maltempo, è gratuito. Al termine dell’esibizione verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Poppi Escursione “NELL’ANTICA CONTEA CAMALDOLESE DI MOGGIONA”, nel comune di Poppi. Visita guidata al borgo di Moggiona da sempre legato alla congregazione camaldolese. Tappe in corrispondenza delle testimonianze più significative come la chiesa di San Giacomo con le sue pregevoli opere, la bottega del bigonaio con dimostrazioni dal vivo sulla lavorazione del legno, la mostra permanente sulla guerra e la resistenza. Ritrovo presso la chiesa alle ore 16. Visita a cura della guida turistica CHIARA GORI, dello storico LUCA GRISOLINI e di DANILO TASSINI, della Pro Loco di Moggiona Prenotazioni e informazioni: 334.3050985 - 393.9323430. Per i bimbi: passeggiate a passo d'asino.

Pratovecchio centro storico e vie del paese "Notte Pratovecchina". Info Pro Loco Pratovecchio 334/305872

Stia centro storico e vie del paese Fiera dell’Assunta

Stia Ore 21, Planetario del Parco: La Croce del Sud e il cielo meridionale. Viaggio alla scoperta del Cielo Australe Osservazione del cielo in collaborazione con Astrofili Casentinesi. Info e prenotazioni coop. Oros 335/6244440 335/6244537 info@orostoscana.it

casentino-montagna-520x276

Vallesanta Tour della Vallesanta in bicicletta con Casentino e-bike ! Alla scoperta del territorio e degli antichi borghi con l’e-bike, la bici a pedalata assistita adatta a tutti, in compagnia di una guida ambientale escursionistica. Previste una partenza al mattino e una al pomeriggio. Al termine degustazione del tortello alla lastra e possibilità di pranzare/cenare presso gli stand della Sagra.

Andiamo al Cinema!

Andando per mostre e musei...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tovaglia a Quadri e gnocchi. A Moggiona c'è la sagra del Porcino: gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento