rotate-mobile
Cultura

Torna “Habitat per una fiaba”, a Palazzo Concini Lewis Caroll e la rivisitazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie"

Dal 14 al 23 marzo a Palazzo Concini si terrà la III edizione di “Habitat per una fiaba”. L’iniziativa, rivolta ai bambini, sarà organizzata in più giornate e vedrà il susseguirsi di appuntamenti e laboratori incentrati sulla figura di Lewis...

Dal 14 al 23 marzo a Palazzo Concini si terrà la III edizione di “Habitat per una fiaba”. L’iniziativa, rivolta ai bambini, sarà organizzata in più giornate e vedrà il susseguirsi di appuntamenti e laboratori incentrati sulla figura di Lewis Carroll, autore di “Alice nel paese delle Meraviglie”.

“Torna nell’antico e misterioso Palazzo Concini, Habitat per una fiaba il progetto KanterStrasse dedicato al teatro per l’infanzia fra illustrazione e fiaba - spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura - Ci tengo a ringraziare Kanterstrasse per il coinvolgimento, grazie a questo progetto, di famiglie, ragazzi e scuole e per l’impegno,la passione e la cura di tutte le attività teatrali proposte, sia a Palazzo Concini che all’Auditorium”.

L’associazione KanterStrasse, in una nuova collaborazione con l’illustratore Andrea Rauch, presenta “Alice”, tratto da “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”.

“Habitat, alla sua terza edizione, è per noi uno degli approdi della nostra riflessione sul rapporto tra ricerca teatrale, contaminazione di generi e soprattutto apertura e condivisione con il territorio in cui operiamo - spiega Simone Martini di Kanterstrasse - “Alice, la produzione che debutta in forma definitiva in questa edizione, è un tentativo di superare la distinzione tra prosa e teatro ragazzi e proporre un teatro per tutti, grandi, piccoli e anche medi”. La rappresentazione sarà proposta in esclusiva, nella formula matinée, alle scuole, e come spettacolo serale e pomeridiano aperto a tutti venerdì 18 marzo alle ore 21:15 e domenica 20 marzo alle ore 16:30 e in replica alle ore 18:30.

In questa terza edizione, a corredo dell’ambiente teatrale saranno organizzati due laboratori pratici di disegno e matematica ludica rivolti specificatamente al pubblico dei più piccoli, mentre sabato 19 marzo alle ore 15:30, Andra Rauch, incontrerà un pubblico più adulto per un approfondimento teorico sull’illustrazione dei libri di Alice curata da lui stesso curata.

“Alice” è un’installazione/spettacolo, che partendo dal concetto di “esperienza” lavora sull’immaginario fiabesco di Carroll utilizzando vari linguaggi come video-proiezioni, teatro d’ombre e teatro di prosa. Passando attraverso lo specchio troveremo alcuni dei personaggi più misteriosi creati da Carroll come il Brucaliffo, lo Stregatto, il Cappellaio, la Lepre Marzolina, il (gigantesco) Ghiro invisibile e la Regina di Cuori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna “Habitat per una fiaba”, a Palazzo Concini Lewis Caroll e la rivisitazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie"

ArezzoNotizie è in caricamento