rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Teatro Petrarca: tre repliche e un fuori programma. Ghinelli: "400 biglietti per gli aretini"

Repliche e un fuori programma targato Gabriele Lavia. E' il palcoscenico del Teatro Petrarca ad alzare il sipario per tre appuntamenti con le rappresentazioni d'autore. "Il Prezzo", "Il Bugiardo" e "I duellanti". Questi gli spettacoli che...

Repliche e un fuori programma targato Gabriele Lavia.

E' il palcoscenico del Teatro Petrarca ad alzare il sipario per tre appuntamenti con le rappresentazioni d'autore.

"Il Prezzo", "Il Bugiardo" e "I duellanti". Questi gli spettacoli che verranno nuovamente messi in scena nella ribalta più prestigiosa della città e che vedranno gli attori impegnati in rap

"Nei mesi passati - ha sottolineato il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - abbiamo assistito ad un vivace dibattito in città sul tema dei biglietti disponibili per il Teatro Petrarca. In tanti hanno lamentato l'impossibilità di accedere ai palchi e alla platea a causa dell'assenza di disponibilità di posti. Abbiamo per tanto deciso di metterci al lavoro per offrire a quanti più aretini possibile l'opportunità di assistere a spettacoli di prim'ordine. Si dà quindi una risposta, che spero colga nel segno, affinché i nostri concittadini riescano ad acquistare i biglietti singoli: per consentire a chi vorrà di godersi gli spettacoli. Sono oltre 400 i posti a disposizione per ognuna delle tre repliche e, ribadisco, fondamentale per l'organizzazione è stato lo sforzo della Fondazione".

Da sinistra: Enrico Meacci, Patrizia Coletta, Alessandro Ghinelli e Roberto Barbetti Da sinistra: Enrico Meacci, Patrizia Coletta, Alessandro Ghinelli e Roberto Barbetti

Ma oltre alle repliche, in città arriverà anche un fuori programma. Si tratta de "Il sogno di un uomo ridicolo" di Fëdor Dostoevskij con l'adattamento e regia di Gabriele Lavia.

"Gabriele Lavia ci ha voluto regalare questo spettacolo - spiega Ghinelli - non essendo riuscito a fare il bis con "Sei personaggi in cerca di autore". La stagione fino ad ora è andata molto bene, forte il gradimento del pubblico, come la qualità degli spettacoli è stata molto alta e in crescendo. Sono particolarmente soddisfatto e vedo che gli aretini si sono riappassionati al teatro. Attendiamo il risultato delle repliche, se la risposta sarà positiva il prossimo anno ci organizzeremo per prevedere sempre dei doppi appuntamenti e possiamo anche pensare di dedicare dei posti alle scuole”.

Soddisfazione espressa anche dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus che si occupa della gestione, insieme all'amministrazione comunale di Arezzo, del cartellone per gli spettacoli ed eventi dentro al Teatro Petrarca.

“Siamo felicissimi, fare questi sforzi, per organizzare delle repliche, è il massimo della soddisfazione - Patrizia Coletta, direttore di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus - Significa aver centrato in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissati con l'amministrazione. Che il teatro sia sentito con questa partecipazione così forte è motivo di grande orgoglio. Questo significa lavorare veramente bene. Grazie, quindi, al Comune che è riuscito a far percepire il teatro come luogo di grande appartenenza per i cittadini. Il teatro per noi, ribadisco, è un bisogno primario”.

Sguardo già rivolto al futuro per quanto riguarda le prossime programmazioni teatrali aprendo le porte anche alle fasce più giovani della popolazione

"Già anche per la replica de Il Bugiardo di Goldoni, nonostante l'orario, dato che è alle 21, ci piacerebbe riservare dei posti per le scuole - afferma Roberto Barbetti, dirigente servizio cultura e turismo del Comune di Arezzo - Questo lo decideremo, a breve, con Officine delle cultura, che è responsabile della biglietteria. Per il prossimo anno, poi, intendiamo coinvolgere maggiormente gli alunni nel teatro, con spettacoli dedicati e orari mattutini”.

Il calendario delle repliche al Teatro Petrarca

Lunedì 14 marzo alle 21 Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton con “Il Prezzo” di Arthur Miller.

Lunedì 21 marzo alle 21 Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli con “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni.

Lunedì 11 aprile alle 21 Alessio Boni, Marcello Prayer con “I duellanti” di Joseph Conrad.

Infine mercoledì 9 marzo alle 21: Gabriele Lavia con “Il sogno di un uomo ridicolo” di Fdor Dostoevskij. Tutti questi spettacoli sono fuori abbonamento.

La vendita dei biglietti da martedì 1 marzo:

Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia 34 (telefono 0575 1824380) martedì e giovedì 16-19

circuito BoxOffice Toscana: punto vendita all’Ipercoop oppure tramite il sito www.boxofficetoscana.it

On line: www.boxol.it

Il giorno dello spettacolo presso il Teatro Petrarca: orari 10-13 e dalle 17 a inizio spettacolo

Prezzi dei biglietti

Platea e I ordine di palchi: interno 30 euro, ridotto euro 27

II e III ordine di palchi: interno euro 20, ridotto euro 17

IV ordine di palchi: interno euro 10, ridotto euro 7

Riduzioni: per under 30 e over 65 anni di età, iscritti alle associazioni teatrali del Comune di Arezzo legalmente riconosciute, dipendenti dell'ente promotore, soci Coop.

Si parla di

Video popolari

Teatro Petrarca: tre repliche e un fuori programma. Ghinelli: "400 biglietti per gli aretini"

ArezzoNotizie è in caricamento