rotate-mobile
Cultura

Teatro Petrarca, Massimo Dapporto ad Arezzo per il primo spettacolo 2018 della stagione di prosa

Nuovo appuntamento nell’ambito della stagione di prosa e danza del Teatro Petrarca, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio, alle 21, Massimo Dapporto è...

Nuovo appuntamento nell’ambito della stagione di prosa e danza del Teatro Petrarca, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio, alle 21, Massimo Dapporto è il protagonista di “Un borghese piccolo piccolo”, tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami. Adattamento e regia di Fabrizio Coniglio, una produzione Teatro e Società/Pietro Mezzasoma.

“Un borghese piccolo piccolo”, romanzo di Vincenzo Cerami ancora molto attuale, dalle tinte grottesche, sottolineate dall’adattamento di Fabrizio Coniglio, descrive le umili aspirazioni del protagonista Giovanni. Lo spettacolo si presenta come una tragicommedia che nella prima parte regala anche momenti di comicità a tratti esilarante, raccontando la vicenda di Giovanni in cerca di una “scorciatoia” che permetta a suo figlio di “sistemarsi” al ministero dove lui lavora da oltre trent’anni. La “scorciatoia” o “raccomandazione”, pratica diffusa e spesso sentita come necessaria per poter sopravvivere nel mondo del lavoro e nella vita, è l’elemento cruciale sul quale si basa l’intero adattamento.

Con la sua interpretazione Massimo Dapporto riesce a rendere ridicolo il tragico e regala grande umanità e semplicità alle vicende della famiglia protagonista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Petrarca, Massimo Dapporto ad Arezzo per il primo spettacolo 2018 della stagione di prosa

ArezzoNotizie è in caricamento