Gli studenti del liceo teatrale in scena alla Fraternita dei Laici

Gli studenti-attori hanno raccontato e recitato storie del passato, interpretando gli aretini illustri come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e gli altri personaggi che hanno arricchito Arezzo.

Domenica 10 marzo, gli alunni delle classi 1E e 2E del Liceo Vittoria Colonna a indirizzo Teatrale,unico istituto in Italia, hanno proposto un nuovo appuntamento del progetto #arezzoinscena in un palcoscenico d'eccezione:  la Fraternita dei Laici di Arezzo.  Il progetto, curato dal docente Ciro Gallorano e dalla professoressa Chiara Meozzi, è innovativo a livello culturale, poiché da studenti attori hanno raccontato e recitato storie del passato, interpretando gli aretini illustri come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e gli altri personaggi che hanno arricchito Arezzo con le loro gesta e le loro opere.. In collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo, e con la partecipazione della CaMu (Casa della Musica di Arezzo), gli alunni del Liceo Teatrale Vittoria Colonna hanno rianimato voci e atmosfere del passato on rappresentazioni itineranti per un pubblico di giovanissimi  e non solo. Il Liceo Colonna, col progetto #arezzoinscena, continua ad essere promotore della diffusione della cultura storica e artistica di Arezzo: in tutti gli indirizzi col progetto artistico Fai d’Arte nei monumenti aretini, e al Linguistico col progetto Ambassadeurs d’Europe in lingua francese con le scuole gemellate di Lione e di Parigi. Il Liceo Colonna è fautore di un futuro con radici antiche, essendo parte integrante della storia, poiché la sua sede in Via Porta Buja è edificio storico sorto dalla trasformazione dell'ex monastero femminile di Santa Margherita, ritratto nella Leggenda della Vera Croce nella Basilica di San Francesco e al cui interno sono state ritrovate opere come la Madonna col Bambino in trono di Margaritone dii Arezzo, oggi emigrata a Londra (National Gallery).  Il prossimo appuntamento culturale di #arezzoinscena sarà di nuovo il 30 marzo alla Fraternita dei Laici, per poi raggiungere la Fortezza Medicea nel mese di Maggio 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sugar è il miglior negozio del pianeta: Arezzo sul tetto del mondo con Mosca e Tokyo

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Fermato su una Bmw con targa rumena: colpiva i turisti. Scoperto con la "luce nera"

  • Sceicco accusa azienda aretina: "Io truffato per 6 milioni di euro"

  • Bimbo aretino nasce con l'intestino nel torace: salvato con rarissimo intervento

  • "Ciao Nicola, gigante dal cuore gentile". Croce Rossa e Sbandieratori in lutto per l'improvvisa scomparsa di Bocciardi

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento