Gli studenti del liceo teatrale in scena alla Fraternita dei Laici

Gli studenti-attori hanno raccontato e recitato storie del passato, interpretando gli aretini illustri come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e gli altri personaggi che hanno arricchito Arezzo.

Domenica 10 marzo, gli alunni delle classi 1E e 2E del Liceo Vittoria Colonna a indirizzo Teatrale,unico istituto in Italia, hanno proposto un nuovo appuntamento del progetto #arezzoinscena in un palcoscenico d'eccezione:  la Fraternita dei Laici di Arezzo.  Il progetto, curato dal docente Ciro Gallorano e dalla professoressa Chiara Meozzi, è innovativo a livello culturale, poiché da studenti attori hanno raccontato e recitato storie del passato, interpretando gli aretini illustri come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e gli altri personaggi che hanno arricchito Arezzo con le loro gesta e le loro opere.. In collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo, e con la partecipazione della CaMu (Casa della Musica di Arezzo), gli alunni del Liceo Teatrale Vittoria Colonna hanno rianimato voci e atmosfere del passato on rappresentazioni itineranti per un pubblico di giovanissimi  e non solo. Il Liceo Colonna, col progetto #arezzoinscena, continua ad essere promotore della diffusione della cultura storica e artistica di Arezzo: in tutti gli indirizzi col progetto artistico Fai d’Arte nei monumenti aretini, e al Linguistico col progetto Ambassadeurs d’Europe in lingua francese con le scuole gemellate di Lione e di Parigi. Il Liceo Colonna è fautore di un futuro con radici antiche, essendo parte integrante della storia, poiché la sua sede in Via Porta Buja è edificio storico sorto dalla trasformazione dell'ex monastero femminile di Santa Margherita, ritratto nella Leggenda della Vera Croce nella Basilica di San Francesco e al cui interno sono state ritrovate opere come la Madonna col Bambino in trono di Margaritone dii Arezzo, oggi emigrata a Londra (National Gallery).  Il prossimo appuntamento culturale di #arezzoinscena sarà di nuovo il 30 marzo alla Fraternita dei Laici, per poi raggiungere la Fortezza Medicea nel mese di Maggio 2019.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Tremendo schianto in autostrada: muore a 33 anni

  • "In trincea contro il Covid-19: colpisce e uccide lasciando soli i pazienti". La storia di Sara, infermiera aretina a Bologna

  • Coronavirus, 27 nuovi tamponi positivi nell'Aretino. In città due casi

  • Un 22enne stampa in 3D le valvole per le maschere Decathlon. E le dona agli ospedali

  • Coronavirus, Ghinelli: "Tornano a crescere i contagi, restate a casa. Residenza per casi positivi al Planet? Chiedo chiarimenti"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento