Sgarbi dopo la strage Bruxelles: "Le radici cristiane dell'Europa sono dipinte ad Arezzo"

E' stata dedicata ad Arezzo e in particolare ai dipinti del ciclo della Vera Croce l'introduzione della puntata di giovedì di Virus, curata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. "La forza dello spirito", questo il titolo dell'intervento prima della...

sgarbi-virus-1

E' stata dedicata ad Arezzo e in particolare ai dipinti del ciclo della Vera Croce l'introduzione della puntata di giovedì di Virus, curata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. "La forza dello spirito", questo il titolo dell'intervento prima della trasmissione di approfondimento politico condotta da Nicola Porro: pochi minuti in cui sono state messe in relazione immagini degli attentati di Bruxelles di martedì scorso e alcune opere d'arte, tra cui gli affreschi della Cappella Bacci dipinti da Piero della Francesca nella basilica di San Francesco ad Arezzo.

San-Francesco-altare

"Le cose che sono accadute ci impongono di parlare di attualità, oltre che di arte - ha premesso Sgarbi -. Il mondo cristiano è colpito senza ragione. Una strage degli innocenti, così può essere definita quella di Bruxelles". Scorrono alcune foto della tragedia belga, due donne ferite, un uomo che chiede aiuto a terra.

sgarbi-virus-2

"Abbiamo una costituzione europea che non prevede le radici cristiane, radici che sono state ricordate - tra gli altri - dagli ultimi tre papi. E' per questo che in ogni paese d'Europa c'è un campanile, una chiesa. L'indifferenza nei confronti della cristianità è però contraddetta dai dipinti del Ciclo della Vera Croce. L'Europa ha una storia che è rappresentata emblematicamente da Piero della Francesca ad Arezzo". Alle spalle del critico, compare il dipinto del Sogno di Costantino ("che di notte ha la visione della croce", dice Sgarbi), e poi la Battaglia di Ponte Milvio. "Costantino - dice Sgarbi - vince contro Massenzio con la forza dello spirito. Così noi - conclude il critico - dobbiamo combattere - non tanto con le armi, quanto con lo spirito che resiste e che è ben simboleggiato dalla croce - contro la guerra, contro il male".

La puntata integrale di Virus

@MattiaCialini

Immagini tratte dalla trasmissione Virus di Rai Due, andata in onda giovedì 24 marzo

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Scontro tra un furgone e una motocicletta: terribile schianto in via Aretina

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento