"RadioColonna" è record di ascolti per la prima emittente di un liceo aretino

Chi non ha mai sognato di avere una radio a scuola? Una realtà unica nel panorama delle scuole aretine: basta un click per connettersi al sito del Liceo Colonna di Arezzo e ascoltare, sul sottofondo delle news della homepage in scorrimento, le...

radio colonna

Chi non ha mai sognato di avere una radio a scuola? Una realtà unica nel panorama delle scuole aretine: basta un click per connettersi al sito del Liceo Colonna di Arezzo e ascoltare, sul sottofondo delle news della homepage in scorrimento, le puntate della prima radio web degli studenti liceali aretini, col record di 55270 ascolti. Si chiama RadioColonna, è operativa da due anni e interamente gestita da sei studenti del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo, con il coordinamento e la stretta collaborazione della professoressa di Lettere Antonina Lo Sauro e del professore di Economia Paolo Garzi, nonché l’ausilio tecnico del Referente informatico dottor Luca Monini. Il progetto “la Radio nelle Scuole” - come evidenzia il Dirigente Scolastico prof. Maurizio Gatteschi, primo deus ex machina del progetto - è prevista dal Miur e dalla formazione dell’Unione Europea, il cui intento “è quello di fornire alle scuole e ai docenti strumenti e metodi per affrontare i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata”.

I 6 speakers radiofonici colonnini, nell’incontro con la professoressa Lo Sauro, esperta pedagoga e col professor Garzi, ex d-j e ex e speaker radiofonico, hanno creato un connubio esplosivo che crea un palinsesto variegato, che spazia dalla musica, ai programmi letterari, nonché a spunti letterari e poesia. RadioColonna è- come evidenzia la professoressa Lo Sauro - , per la sua versatilità e flessibilità, "un mezzo efficace di comunicazione verbale mirata allo sviluppo di paesaggi sonori. La radio è altresì lo strumento più qualificato per far acquisire agli studenti, oggi sempre meno protagonisti di un’elaborazione autonoma e critica dei processi della comunicazione, la padronanza di modelli comunicativi".

"Ascoltare RadioColonna - scrive il Referente Studenti e Comunicazione d’Istituto professor Massimiliano Badiali- serve agli alunni a stemperare la tensione prima di un compito o un'interrogazione, senza chiudersi con gli auricolari dell'IPad, ma ascoltando le voci dei nostri 6 speakers in erba" : Natali Suarez, Martina Conte, Elena Bittoni, Livia Tortora (4 F del Linguistico) e Julian Sannuto e Francesco Barbagli (5 G Liceo Economico-sociale), tutti dotati della forza della giovinezza e di una grazia comunicativa autentica. Il leitmotiv sonoro del gruppo è un ritornello goliardico-informativo : “Radiocololonna /che non ti assonna/ la radio anzi che ti dà una sveglia tale/che ogni momento diventa speciale/Siamo noi i magnifici sei/ un po’ disk-jockey/ un po’ semidei/Nel Nostro Olimpo ti rapiremo/su una nuvola sonora/ dall’angolo più remoto al Liceo Colonna ti condurremo”.

RadioColonna serve a dar voce – come scrive il prof. Garzi- "alle molteplici anime del nostro Liceo, in modo innovativo e originale, attraverso trasmissioni mirate e diversificate, per apprendere in modo divertente e operativo le basi di una professionalità specifica (giornalisti, speaker, tecnici)". Nell’epoca della comunicazione istantanea e dei social network torna a farsi strada un mezzo, come la radio, che può facilmente apparire superato, mentre resta invece il più longevo e pronto ad accogliere i nuovi linguaggi per adattarsi ai nostri tempi. Per ascoltare interamente le 8 puntate, di 35 minuti cadauna, prodotte negli anni scolastici 2015-2017 dai magnifici 6 speaker colonnini basta entrare nel sito del Liceo Colonna o iscriversi al gruppo Facebook Colonna Radio. (https://www.facebook.com/colonnaradio/).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Accusa un malore mentre guida l'auto: tragedia sfiorata

  • Cronaca

    Colpo alla Bicicletteria di via Crispi: rubata due ruote da 3mila euro. Arrestata ladra 50enne

  • Cronaca

    Cibo avariato trovato nel frigorifero delle suore

  • Storie a 4 zampe

    Ecco Zelda: trovata con una catena spezzata al collo, adesso cerca una famiglia

I più letti della settimana

  • Morta di freddo nell'auto che era diventata il suo rifugio: sconcerto per la scomparsa di una 54enne

  • Travolto da un'auto finisce in un burrone. Morto ciclista 58enne di Laterina

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Bimbo di tre anni dimenticato per sei ore dentro lo scuolabus. Lo ritrovano i carabinieri

  • "Ridge" di Beautiful si rilassa in provincia di Arezzo, ospite di Paolo Rossi

  • Tragedia all'alba lungo la Regionale 71: 43enne muore in un incidente stradale

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento