rotate-mobile
Cultura

Pionta, partono gli scavi: dal 20 maggio indagini con il georadar

Partono gli scavi al Pionta. Dopo la notizia della concessione, il prossimo 20 maggio la campagna di scavi prenderà il via effettivamente. "E' un evento molto importante per la cultura della città, sarà una risposta culturale per Arezzo e per...

Partono gli scavi al Pionta. Dopo la notizia della concessione, il prossimo 20 maggio la campagna di scavi prenderà il via effettivamente.

"E' un evento molto importante per la cultura della città, sarà una risposta culturale per Arezzo e per l'intero occidente cristiano", ha affermato il professor Mauro Mariottini presidente dell'Associazione Academo (che promuove il progetto) ai microfoni di Teletruria.

Gli scavi saranno condotti dall'Università di Southampton - contattata da Mariottini - che effettuerà la prima fase di indagini con georadar per rivelare le strutture interrate. Gli scavi saranno inoltre visibili alla cittadinanza e a chi frequenterà il parco del Pionta.

E' un'occasione importantissima questa per recuperare un’area troppo spesso associata a fenomeni di degrado, riscoprire le radici cittadine, portare alla luce reperti – come ad esempio il tempio di San Donato – di straordinario valore storico e culturale. La riscoperta dell’antico agglomerato urbano di Arezzo darebbe al territorio una grande visibilità. Il ritorno mediatico potrebbe garantire linfa nuova al turismo: Arezzo, all’epoca del Duomo Vecchio, rappresentava un punto di riferimento per tutta la Cristianità, meta di pellegrinaggio di Carlo Magno, Pipino il Breve e, successivamente, San Francesco d’Assisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pionta, partono gli scavi: dal 20 maggio indagini con il georadar

ArezzoNotizie è in caricamento