rotate-mobile
Cultura

A piedi lungo il sentiero della Memoria. Iniziativa a Cavriglia

Un'iniziativa ormai consueta quest'anno aperta agli studenti delle scuole cavrigliesi affinchè siano loro per primi a riflettere sull'insegnamento che il passato ci ha lasciato in eredità. Nella mattinata di sabato 27 gennaio si rinnoverà...

Un'iniziativa ormai consueta quest'anno aperta agli studenti delle scuole cavrigliesi affinchè siano loro per primi a riflettere sull'insegnamento che il passato ci ha lasciato in eredità. Nella mattinata di sabato 27 gennaio si rinnoverà l'appuntamento con la "Passeggiata della Memoria", evento promosso dall'Amministrazione Comunale in sinergia col Museo Mine e l'Associazione Culturale “Meleto vuole ricordare” che apre gli eventi promossi in occasione del “Giorno della Memoria”. La camminata prenderà in via dal monumento ai Caduti di Meleto con ritrovo fissato per le 9. Il percorso si chiuderà al Museo MINE nell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni dopo aver "toccato" alcuni dei luoghi dove vennero perpetrati gli eccidi nazifascisti che colpirono la comunità cavrigliese nel luglio del 1944. Quest'anno, come già sottolineato, l'evento coinvolgerà anche le classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. La passeggiata sarà animata grazie alla partecipazione dei musicisti Marco Badiali e Giammarco Lovari. Al termine al Mine verrà inaugurata la “Porta Pensieri”, un'installazione in legno a cui chiunque potrà affidare, scritte su un foglio, le proprie riflessioni sulla “Shoàh” oppure sugli eccidi perpetrati nel nostro territorio nell'estate del 1944.

Questo il programma ed il percorso:

Ore 9: ritrovo dei partecipanti presso il Monumento ai Caduti di Meleto Valdarno

A seguire: ingresso nell'area ex mineraria in Località “Il Sasso”, si prosegue lungo le sponde del lago degli Allori, uscita dall'area mineraria in Località Villini e arrivo al Museo Mine nell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Al termine della passeggiata al Mine inaugurazione dell'installazione “Porta Pensieri”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A piedi lungo il sentiero della Memoria. Iniziativa a Cavriglia

ArezzoNotizie è in caricamento