rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Patrimonio culturale e nuove tecnologie. Il Pionta raccontato anche a Vienna

Anche a Vienna si parla di Arezzo e del Colle del Pionta grazie al progetto di Mauro Mariottini che con il responsabile scientifico Giorgio Verdiani ha portato le risultanze delle indagini al Convegno Internazionale in Austria. Qui sono stati...

Anche a Vienna si parla di Arezzo e del Colle del Pionta grazie al progetto di Mauro Mariottini che con il responsabile scientifico Giorgio Verdiani ha portato le risultanze delle indagini al Convegno Internazionale in Austria.

drone-piontaQui sono stati raccontati gli studi scientifici con il laser scanner 3D ed il drone, le rielaborazioni al computer, proiezioni e ricostruzioni, sulla base di importanti documenti storici, tra i quali la pianta disegnata da Giorgio Vasari, e che convergono tutti verso la stessa direzione testimoniando la presenza maestosa del Duomo Vecchio sul Colle del Pionta ed il culto di San Donato.

Lo studio condotto nei mesi scorsi da un'equipe sostenuta dall'associazione culturale Academo - Roberta Pellegrini presieduta da Mauro Mariottini ha messo le nuove tecnologie al servizio della ricerca storica della città di Arezzo.

verdiani-mariottini-sgarbi Qui Verdiani nella cripta con Mariottini e Sgarbi

La storia del Colle del Pionta è stata così presentata e raccontata al Convegno internazionale CHNT a Vienna. In particolare in questa sede sono state approfondite due tematiche riguardanti il Tempio di San Donato, primo Duomo di Arezzo, la cui ricerca e uno degli obbiettivi principali della ricerca scientifica condotta dall’Associazione Academo, e la Chiesa di Santo Stefano e Santa Maria, di cui possiamo vedere i resti nell’Area 1000 visitando il Colle del Pionta.

La relazione è stata presentata dal professore Giorgio Verdiani, responsabile scientifico del progetto, ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze che ha focalizzato l'attenzione sull'uso delle nuove tecnologie applicate alle indagini sul patrimonio culturale.

Il video integrale del suo intervento:

Questo invece il documento presentato a Vienna dal professor Giorgio Verdiani: 03 Tempio di San Donato_01. (1)

A sostegno del progetto dell'Associazione Academo siamo scesi in campo anche noi con il progetto #ArezzoperilPionta che vede la cooperativa di giornalisti NewMediar e Arezzo Notizie impegnate in prima fila in una campagna di divulgazione e di raccolta fondi finalizzata alla ripresa degli scavi al Colle del Pionta alla ricerca del Duomo Vecchio e della tomba di San Donato.

Per sostenere la campagna serve il contributo, anche minimo, di tutti gli aretini. E’ stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.

iban

Si parla di

Video popolari

Patrimonio culturale e nuove tecnologie. Il Pionta raccontato anche a Vienna

ArezzoNotizie è in caricamento