rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Orlando Fiordigiglio e Laura Occhini ospiti ad Aprito

Domenica 5 febbraio torna “Aprito, il villaggio dei piccoli aperto ai grandi” con numerosi ospiti tra cui il pugile Orlando Fiordigiglio e Laura Occhini. A partire dalle 10 fino alle 20, sarà possibile accedere ad Arezzo Fiere e Congressi per...

Domenica 5 febbraio torna “Aprito, il villaggio dei piccoli aperto ai grandi” con numerosi ospiti tra cui il pugile Orlando Fiordigiglio e Laura Occhini.

A partire dalle 10 fino alle 20, sarà possibile accedere ad Arezzo Fiere e Congressi per l’ormai consueto appuntamento con il mondo ludico e formativo dei bambini che non dimentica attività anche per i più grandi, garantendo così ad ogni partecipante la possibilità di cimentarsi con numerosi esercizi di apprendimento e svago.

Come sempre ci sarà la possibilità per tutti, piccoli e grandi, di impegnarsi nei molteplici spazi messi a disposizione dove si potranno dedicare alle attività di laboratorio presenti (cucina, fotografia, cucito, riciclo, inglese, disegno e laboratorio sensoriale).

Novità, per festeggiare insieme il carnevale, la presenza di laboratori sulle maschere fai da te e sulla creazione dei coriandoli oltre alla presentazione del Carnevale dell’Orciolaia con trenini e musiche caratteristiche del periodo carnevalesco. Alle ore 11 la Prof.ssa Laura Occhini del Dipartimento di Scienze della Formazione di Arezzo presenterà il libro “La paura e i suoi inganni” (Aracne Editrice) dove affronterà, assieme al pubblico, il tema della paura in senso generale e poi specifico, provando a comprendere meglio come sconfiggere questo stato d’animo o di come usarlo a proprio favore. Grande spazio sarà dedicato al teatro che tanto ha affascinato.

Alle ore 11,30 e alle 17,30 si esibirà Gianluigi Capone, artista e performer, pronto a proporre la poesia e la magia del Teatro di Strada con lo spettacolo “Il circo in valigia”.

Un circo tutto da inventare, gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Due grandi novità anche per il padiglione dedicato allo sport: golf e pugilato.

Dopo il judoka Matteo Marconcini un altro grande sportivo aretino calcherà il campo di Aprìto: Orlando Fiordigiglio.

Il pugile nativo di Torre del Greco, ma aretino d’adozione, ha ormai da qualche anno raggiunto la maturità sportiva tanto da essere l’attuale detentore del titolo Intercontinentale IBF dei Superwelter. Fiordigiglio interagirà con i bambini e gli adulti presenti mostrandogli le caratteristiche tecniche del pugilato insieme ad alcuni componenti dell’Asd Accademia Pugilistica Aretina. L’altra nuova entrata nel padiglione sport sarà il golf.

Precision Golf Italy darà la possibilità a tutti di avvicinarsi ad una disciplina tra le più diffuse al mondo senza limiti di età, proprio come succede ad Aprito ogni volta: piccoli e grandi insieme per imparare divertendosi.

Ovviamente confermati all’interno del padiglione sport “Giochi senza frontiere”, Contraerea, Pallavolo Club Arezzo, e “Yoga e ben essere” oltre alla caccia al tesoro organizzata da Associazione Agrietruria che tanto ha appassionato tutti i presenti.

Ad Aprito è sempre carnevale, ma a febbraio un po’ di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando Fiordigiglio e Laura Occhini ospiti ad Aprito

ArezzoNotizie è in caricamento