rotate-mobile
Cultura

"Naturalmente Pianoforte". In bicicletta tra cultura, degustazioni e paesaggi mozzafiato

La sezione FIAB di Arezzo, nello scorso fine settimana, ha scelto di essere presente, come due anni fa, alla biennale manifestazione di Pratovecchio e Stia, "Naturalmente Pianoforte". Una iniziativa che unisce l'infinita bellezza del territorio...

La sezione FIAB di Arezzo, nello scorso fine settimana, ha scelto di essere presente, come due anni fa, alla biennale manifestazione di Pratovecchio e Stia, "Naturalmente Pianoforte". Una iniziativa che unisce l'infinita bellezza del territorio dell'alto Casentino, alla fiabesca armonia dei tanti concerti che si svolgono in piazze e cortili appartati, oltre che in castelli e ville di antica memoria.

Come sempre, c'è stata una sentita partecipazione al concerto dell'alba alla Pieve romanica di San Pietro a Romena, dove la fusione tra musica, paesaggio e umanità sfiora il trascendentale. Pedalando in mezzo ai tanti pianoforti, molti dei quali trasformati in opere d'arte e a disposizione di chi li voglia suonare, i ciclisti FIAB hanno quotidianamente esplorato gli angoli più remoti della mistica valle frequentata nel tempo da Francesco d'Assisi e Dante Alighieri, scalando i passi e visitando monasteri, tra Camaldoli e il castello di Montemignaio, dal museo della Pietra di Strada-Castel San Niccolò ai vecchi mulini ad acqua ancora in attività, sempre accolti con entusiasmo dalle amministrazioni e pro loco locali che hanno offerto degustazioni dei prodotti del territorio ai partecipanti.

Tanti venuti da lontano: ciclisti del Trentino, Veneto, Lombardia e Friuli, tutti ad un appuntamento che sta diventando una tradizione, sulla bellissima porticata piazza Tanucci di Stia, un tempo ingresso del Passo della Calla, verso la Romagna e il mondo, e oggi porta di una nuova visione del viaggio e dello stare insieme. Pedalando e sognando ad occhi aperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Naturalmente Pianoforte". In bicicletta tra cultura, degustazioni e paesaggi mozzafiato

ArezzoNotizie è in caricamento