Musica, letteratura ed eventi. Rievocazioni storica, musica e tante sagre: ecco l'agenda del divertimento

Ultimo fine settimana di luglio scoppiettante. Tanti gli eventi musicali e culturali: a Cortona prende il via il Mix Festival, in varie cittadine si svolge la Notte dell'Archeologia, a tutta musica invece in Valdarno con Orientoccidente. E poi...

sagra-770x408
Ultimo fine settimana di luglio scoppiettante. Tanti gli eventi musicali e culturali: a Cortona prende il via il Mix Festival, in varie cittadine si svolge la Notte dell'Archeologia, a tutta musica invece in Valdarno con Orientoccidente.

E poi sagre, escursioni ed eventi folcloristici: per sentirsi in vacanza anche senza allontanarsi dall'Aretino.

VENERDI' 24 LUGLIO

Anghiari alle 21, nell'ambito del Tiber Sinfonia Festival 2015, la prima assoluta ad Anghiari del Requiem di Giuseppe Verdi. Protagonisti di questo evento straordinario saranno il Coro del Festival di Anghiari, il Parliament Choir di Londra, l’orchestra Southbank Sinfonia ed i giovani solisti della Royal Opera House Covent Garden. Per un totale di 300 musicisti e 700 posti a sedere.

Arezzo, al quartiere di Porta Sant'Andrea Cena e Giostra di Peneto

Arezzo , doppio doppio appuntamento con Arezzo Summer Music School & Festival.Alle 19 sarà il Teatro Vasariano, riconsegnato giustamente agli aretini, a far da palcoscenico agli allievi dell’Arezzo Summer Music School per“Opera in Movimento”. Il creativo e innovativo regista Ludek Golat, ha immaginato la scena come il più grande Centro Benessere e Fitness “operistico” del mondo, “Opera in Movimento” per l’appunto, nel quale si susseguiranno scene, duetti ed ensemble tratti tra l’altro da Don Giovanni, Nozze di Figaro e Cavalleria Rusticana. Alle 21 a S. Maria della Pieve assisteremo a “La Creazione”: Isabelle Haile, Lukas Zeman e Luca Vissani daranno vita ad uno spettacolo che combinerà musiche tratte dall’Oratorio di Haydn – Now heav’n in fullest glory shone, In native worth - a letture di brani tratti dalla Genesi e dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco, interpretate per l’occasione dalla giornalista aretina Elisabetta Giudrinetti.

Cetica Medioevo e contrabbandieri nel weekend dell’Ecomuseo

Cortona A Cortona l'incontro con la grande letteratura: al via il Mix Festival

Cortona, Festival del Folklore, in programma dal 24 al 26 luglio nella frazione di Ronzano. Tre giorni interamente dedicati al mondo contadino e alle tradizioni che caratterizzano la Valdichiana.

Laterina, l'associazione culturale La Rocca organizza la Festa Medievale 2015. Alle 18:00 apertura del Castello e avvio del mercato medioevale, alle 19:00 corte storico con figuranti ed alle 20:00 spettacolo di fuoco per i vicoli del paese. Festa fino a tarda notte nei giardini pubblici. Nel corso della serata incontri e convegni a tema. Il programma completo su www.laterinamedievale.it

Molino di Bucchio Medioevo e contrabbandieri nel weekend dell’Ecomuseo

Montevarchi, alle ore 21,30 al Chiostro di Cennano una rassegna di musica classica con il “Duo pianistico a quattro mani” Andrea Calvani e Adolfo Capitelli e con la direzione artistica del Maestro Primo Oliva in collaborazione con l’Associazione Montevarchi Musica

Pratovecchio Stia Nona edizione della Festa Contadina in programma a Pratovecchio dal 24 al 26 luglio nella centrale piazza Paolo Uccello.

Ruscello Dal 16 al 26 luglio 2015 in 24° edizione della Rievocazione storica della Mietitura e Battitura del grano. Manifestazione che ripropone scene di vita e di lavoro nonche i piatti e i sapori tradizionali dell'antica civiltà contadina del territorio aretino. Carri trainati da buoi ed asini, aratri, forconi, semina con la falce, mietitura e battitura del grano riemergeranno dal passato a testimoniare una vita fatta di fatiche e precarietà ma anche di gioie, semplicità e socialità.

San Giovanni Valdarno, Concerto del ‘Terre d’Arezzo Music Festival’, alla sua 10° Edizione, alle ore 21.15, presso la Piazza Masaccio. Serata dedicata alla musica dei "4 ragazzi di Liverpool", i Beatles, ormai entrati nel pantheon dei classici della musica, anche attraverso trascrizioni e arrangiamenti per organici normalmente riservati al repertorio classico o jazz. Lo spettacolo, dal titolo "Beatlemania", Suite per 2 pianoforti, vedrà protagonista il Duo pianistico formato da Caterina e Ilio Barontini e proporrà una carrellata di canzoni fra le più amate dei Beatles: Michelle, Yesterday, Let it be, etc, nella originale versione per due pianoforti, firmata dal M° Ilio Barontini, all'insegna del virtuosimo di stampo lisztiano e di carattere improvvisativo e jazz.

Sansepolcro Prende vita in centro storico l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Confcommercio e il Kilowatt Festival, con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e il contributo di G&P Cosmetics srl. Dalle ore 18 fino a tarda notte, negozi aperti e spettacoli nelle strade per coinvolgere tutta la città nel clima del festival. Dalle ore 18.30 fino a notte fonda piazze e strade del centro saranno animate da alcuni spettacoli musicali e teatrali ad ingresso gratuito. Tutti mobilitati gli operatori commerciali, che lasceranno aperti i negozi fino alla mezzanotte, garantendo vetrine illuminate a festa e un’accoglienza speciale per i clienti della serata, complici anche i saldi e le offerte di fine stagione.

Stia, il Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi aderisce alla seconda edizione de “La Notte Bianca dell’Apollo 11, iniziativa promossa dalla Unione Astrofili Italiani – UAI e dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI e organizza un evento per venerdì 24 luglio a partire dalle ore 21.00. Sarà occasione per chiudere definitivamente la disputa, tutta italiana, tra Tito Stagno, conduttore assieme ad Andrea Barbato della diretta televisiva dagli studi RAI di Roma, e Ruggero Orlando, inviato RAI negli Stati Uniti in diretta da Houston¸ sulla paternità dell’annuncio dell’avvenuto allunaggio …

Strada in Casentino L’associazione MCD, insieme a Casentino Senza frontiere e la Pro Loco di Strada organizzano una giornata in ricordo di Alessandro Mariottini, tra i soci fondatori di MCD, scomparso un anno fa, dal titolo “We Don’t Fry With Water”. A Strada in Casentino, si terrà il concerto “we dont’ fry with water” promosso dall’associazione MCD, dalla Pro-loco di Strada per ricordare un grande amico – sandro Mariottini – e per aiutare i giovani ragazzi di “Casentino senza frontiere” che si stanno impegnando in Italia e nel mondo a favore dei bambini in difficoltà. L’evento inizierà alle 19, sotto le Logge del Grano, con uno spettacolo di cabaret a cura di Lenny Graziani e con l’esibizione della banda Comunale di Strada. Poi, al Parco fluviale “Le Fontanelle” il concerto: si esibiranno prima due band casentinesi, i MAb, con alla chitarra uno dei fratelli di Sandro Mariottini, e gli storici Unica Virgo. La seconda parte del concerto vedrà sul palco prima gli Esterina, un gruppo rock molto legato alle tradizioni e ai ricordi della Toscana, e poi i Marta Sui Tubi, una delle più apprezzate band attualmente in Italia. Un trio straordinario che, oltre a partecipare al festival di Sanremo, ha collaborato con Lucio Dalla, Battiato e molti altri. Dopo il concerto, la musica proseguirà con il party “Paint Your Mind”, con il lancio di polveri colorate tipico dell’holi color festival. Nel parco saranno allestiti stand gastronomici a Km0.

Traiana (Terranuova Bracciolini) oggi e sabato 25 luglio ultimi due appuntamenti con l’iniziativa, a cura della compagnia teatrale
“Dritto&Rovescio”.La manifestazione avrà inizio alle ore 19:00 alla Traiana presso la Cappella della SS.Annunziata dove si terrà la conferenza sulle religioni monoteiste a cura di Mario Gori. La serata proseguirà con l’iniziativa “Canta l’Autore”, in collaborazione con #QuasiQuasi_social cafè, e con il gruppo Petralana. Alle ore 22:00 poi, sul palco centrale si svolgerà il concerto, in collaborazione
con il festival Orientoccidente, della Casa del vento featuring Francesco Moneti dei Modena City Ramblers.
La conclusione del “Traiana Summer Fest” sarà sabato 25 luglio alle ore 6:00 nella vigna con il concerto di Lorenzo Iosco e Alberto Checcacci che proporranno un repertorio di musica anni Trenta e la colazione siciliana con cannoli e granita a cura di Carabè

Valdarno Orientoccidente: un'altra settimana di eventi e iniziative per il Valdarno

SABATO 25 LUGLIO

sagra del cocomero - alberoroAlberoro 21° edizione della Sagra del Cocomero.
ore 20.00 - Cena ai Giardini
ore 21.30 - Italian Cabaret Rock con i "CAPOMASTRI e i FATTORI"

Agazzi Cena-buffet al “poggiolo di Agazzi” prenotazioni al 0575/909139 inizio 19.3o. Organizzata dai collaboratori di Agazzi l’iniziativa è giunta alla 3° edizione. il ricavato sarà interamente devoluto al Calcit di Arezzo per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche – servizio Scudo.

Arezzo Il Quartiere di Porta Sant'Andrea ha organizzato una visita in notturna alla Fortezza Medicea di Arezzo.
A mostrare la nuova veste della Fortezza saranno le guide del Centro Guide di Arezzo che accompagneranno i visitatori per tutta la visita che mostrerà tutti i lavoro di restauro, ormai in fase conclusiva, e gli ambienti ritrovati e restaurati durante gli scavi. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 21,15 davanti all'ingresso della Fortezza
Per partecipare alla visita è necessario prenotare presso il Quartiere (Gianni Sarrini tel. 340 7260380). Il costo della visita è di cinque euro a persona. Le prenotazioni si chiuderanno appena raggiunto il numero massimo consentito di visitatori.

Arezzo, nell'ambito di Orgiastica, la rassegna estiva organizzata dal Circolo Aurora, alle ore 22 si terrà la presentazione di "Vento", il nuovo libro di Enzo Gradassi (edizioni Fuori Onda Libri). La serata sarà moderata da Francesco Maria Rossi, a colloquio con l'autore e con il giornalista e scrittore Marco Caneschi.
Letture a cura di Moreno Betti, Vittorio Parigi, Angioletta Tanganelli.
Intervento musicale di “Setamoneta”, gruppo di canto popolare toscano che eseguirà una canzone ormai dimenticata con la quale un cantastorie dell’epoca raccontò la stessa vicenda del libro.

festa de unita - badia al pinoBadia al Pino Festa de l'Unità a Badia al Pino

Castelfranco, in Piazza V. Emanuele a Castelfranco di Sopra concerto "Alkimie - il Viaggio" organizzato dall'Associazione "TerraFranca", con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Associazione Proloco A. Di Cambio. Un viaggio musicale tra influenze classiche e moderne ed uno spettacolo poliglotta che si snoda attraverso un intreccio di lingue e culture diverse allo scopo di raccogliere e raccontare emozioni. Si esibirà il Trio Ensemble Donatella Alamprese vocals, Marco Giacomini alla chitarra e Paolo Casu alle percussioni.

L'appuntamento, da non perdere, è gratuito e prenderà il via alle ore 21.00.

medioevo1Castello di Porciano Medioevo e contrabbandieri nel weekend dell’Ecomuseo

Castiglion Fiorentino Nel Piazzale del Cassero, l’Assessorato alla Cultura e l’Istituzione Culturale Educativa Castiglionese propongono una serata speciale per bambini di tutte le età dal titolo Miti sotto le stelle, a partire dalle ore 21,30. I bambini, muniti di cuscino, ascolteranno, attraverso una lettura itinerante, i miti più belli dalla voce di Riccardo Valeriani, in un’atmosfera carica di magia e divertimento. A seguire, per i bambini dagli 8 ai 10 anni, esiste la possibilità di pernottare nell’accampamento appositamente allestito nella zona del Casseretto, solo su prenotazione (per informazioni 333/2767912 oppure 333/4858025). I giovani campeggiatori, accompagnati da personale specializzato, trascorreranno la notte in tenda; per loro è previsto uno spuntino di mezzanotte e la colazione del mattino.

Chitignano “CAMMINA LA STORIA… SUI SENTIERI DEI CONTRABBANDIERI”, a Chitignano. Si tratta di un’escursione nei boschi alla scoperta dei pilli dei contrabbandieri, mortai in pietra usati per il pestaggi delle componenti della polvere da sparo. Ritrovo presso l’Ecomuseo del Contrabbando
alle ore 9.

Cortona A Cortona l'incontro con la grande letteratura: al via il Mix Festival

Cortona Alle 12 con una cerimonia nella Sala Consiliare di Cortona che prevede un triplo taglio del nastro: si inaugurano la quarta edizione del Cortona Mix Festival, il Bookshop Feltrinelli (la libreria ufficiale del festival, a cura di la Feltrinelli Point di Arezzo allestita negli spazi di Palazzo Casali, aperta fino al 16 agosto) e la mostra Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro con Carlo Feltrinelli. Durante l’inaugurazione verrà anche annunciato il vincitore della quarta edizione del Mix Prize, premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2014/2015 tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia. Dopo il successo dell’Aida nel 2013 e della Carmen l’anno scorso, l’Orchestra della Toscana ha lavorato ad una delle fiabe più popolari al mondo, la Cenerentola, nell’interpretazione di Gioachino Rossini (riduzione musicale di Carlomoreno Volpini) che dal 1817 continua a incantare il pubblico di tutte le epoche e le età. I musicisti sono accompagnati dai cittadini stessi di Cortona: bambini, genitori, componenti delle corali locali. La Cenerentola sarà poi messa in scena sabato 25 luglio alle ore 21,30 in piazza Signorelli per info: www.cortonamixfestival.it Terretrusche (via Nazionale 42), sui siti ticketing.terretrusche.com (0575 606887 fino al 24 Luglio e poi 0575 630084).

valentina giovagnini 2015Pozzo della Chiana 7° edizione del concorso canoro Premio Valentina Giovagnini. Semifinale. Ingresso Gratuito Info: nfo@premiovalentinagiovagnini.it - 339 65736290

Laterina, l'associazione culturale La Rocca organizza la Festa Medioevale 2015. Alle 18:30 apertura del Castello e avvio del mercato medioevale, alle 19:00 corte storico con figuranti si avvia al banchetto nei giardini pubblici dove sarà messa in scena l'Ottava Novella della Terza Giornata del Decamerone di Giovanni Boccaccio. Festa fino a tarda notte nei giardini pubblici. Nel corso della serata incontri e convegni a tema. Il programma completo su www.laterinamedievale.it

Poppi, castello dei Conti Guidi, serata dedicata ai 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri: in scena “La divina commedia al bar”, di e con Mauro Valenti e Lorenzo Bachini, un produzione della NATA per affrontare, con passione e leggerezza, i primi quattro canti dell’Inferno per culminare poi nel canto V, quello dell’amore impossibile fra Paolo e Francesca.

Pratovecchio Stia, castello di Porciano (Pratovecchio Stia) “ASSEDIO AL CASTELLO”. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, laboratori di araldica, scherma e tiro con l'arco tra colori, animali fantastici e veri cavalieri medievali (iniziativa particolarmente adatta per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 ani di età). Al termine, verranno rilasciati i diplomi di cavaliere da parte della Contessa di Porciano, e chi parteciperà a questa contesa verrà designato “cavaliere ghibellino dei Conti Guidi”, e sarà richiamato alle armi il 14 agosto per la sfida finale contro Firenze!

Ruscello Dal 16 al 26 luglio 2015 in 24° edizione della Rievocazione storica della Mietitura e Battitura del grano. Manifestazione che ripropone scene di vita e di lavoro nonche i piatti e i sapori tradizionali dell'antica civiltà contadina del territorio aretino. Carri trainati da buoi ed asini, aratri, forconi, semina con la falce, mietitura e battitura del grano riemergeranno dal passato a testimoniare una vita fatta di fatiche e precarietà ma anche di gioie, semplicità e socialità.

San Giovanni Valdarno Torna alle 8 del mattino il consueto appuntamento con "Il Marzocco" mercato della terra a San Giovanni in viale Diaz.

Sansepolcro Alle 18 a Sansepolcro nel cortile di Palazzo Ducci del Rosso presso la Biblioteca comunale in Via XX Settembre si svolgerà il Concerto di musica antica con strumenti originali dal titolo “Monteverdi e il suo tempo”. I brani saranno eseguiti dalla Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli con il gruppo vocale Aramus - Associazione Romana Arte Musica, Gabriele Benigni al violino barocco, Fabrizio Cardosa alla viola bassa e Osvaldo Guidotti clavicembalo e concertazione. Il concerto conclude il terzo Campus di vacanza/studio dedicato a Claudio Monteverdi, che l’associazione Aramus realizza presso l’Agriturismo Podere Violino, a Gricignano, Sansepolcro.

Stia, alle ore 17.30 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Stia, il libro del prof. Moreno Massaini dal titolo “ALTO CASENTINO PAPIANO E URBECH - la Storia, i Fatti, la Gente”.

Frutto di un appassionato ed attento lavoro di ricerca, il volume ripercorre la storia del paese di Papiano dal 1300 ad oggi con interessanti sezioni dedicate allo studio genealogico delle principali famiglie ed alla ricostruzione del paese ricavata dalle mappe del catasto Ubertino.

Valdarno Orientoccidente: un'altra settimana di eventi e iniziative per il Valdarno

DOMENICA 26 LUGLIO

Alberoro 21° edizione della Sagra del Cocomero. Ore 20.00 - Cena ai Giardini
ore 22.00 - Gran Finale con il "ALVARO VITALI SHOW"

Arezzo, alle ore 22,00 Beppe Fanfani sarà ospite della manifestazione OrgiasticAurora con un suo intervento letterario sul palco di Piazza Sant'Agostino. Per celebrare Dante Alighieri e il suo capolavoro senza tempo, Giuseppe Fanfani, membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura, leggerà il V canto dell'Inferno - Paolo e Francesca.

Arezzo Alle 18.00 nella Pieve di Santa Maria “Arezzo Organ Festival” CONCERTO TROMBA E ORGANO Daniele Cherubino, tromba Gabriele Pezone, organo John Stanley: Trumpet Voluntary in Re maggiore per tromba ed organo Domenico Zipoli: Serie di versi e canzona in Re minore per organo All'offertorio Jean Francois Dandrieu: Rondeau in Re maggiore per tromba ed organo Giovanni Paisiello: Coro sacro in onore di Re Ferdinando Gioachino Rossini: Marcia solenne (grido di esultazione riconoscente al Sommo Pontefice Pio IX) Giovanni Battista Martini: Toccata in Re maggiore per tromba ed organo Gaetano Donizetti: Grande offertorio in Do minore per organo Georg Friderich Haendel: Suite in Re maggiore per tromba ed organo Gaetano Donizetti: Grande offertorio in Re maggiore per organo Jean Francois Charpentier: Preludio al Te Deum in Re maggiore per tromba ed organo

Badia al Pino Festa de l'Unità a Badia al Pino

Castelfranco Piandiscò Nuovo appuntamento fra buon cibo, natura, convivialità e musica per Orientoccidente 2015. Questa volta è nel centro storico di uno dei borghi più accoglienti del Pratomagno, Pulicciano, nel comune di Castelfranco Piandiscò. Domenica 26 luglio, alle ore 13, nel centro storico, “open air”, si svolgerà il pranzo promosso dall’Associazione La Scena Muta, un’organizzazione fiorentina che sta raccogliendo molta della musica emergente e indipendente della scena toscana e promuove iniziative importanti e innovative. Come è appunto “Companatica”, un mix di buona cucina, voglia di stare insieme e musica (la band ospite, oltre a suonare alla fine del pranzo, è protagonista di un video live girato in cucina…): un’appuntamento che si ripete da alcuni anni nei luoghi più particolari di Firenze e dintorni. Incontrando il Festival Orientoccidente, Companatica non poteva che diventare “Companatica migrante” e il menu è curato da Johnny the Butcher e Natura in casa, a base di panzanella di farro, porchetta di Piandiscò con pane buono, coste di bietola alla parmigiana, dolce della mamma (di Pablo), acqua e vino.

Cortona A Cortona l'incontro con la grande letteratura: al via il Mix Festival

Casentino Pievi e Castelli in Musica

Cavriglia, per la Notte dell'archeologia in programma il secondo evento “cavrigliese” legato al progetto al quale aderiscono sia i musei che espongono una collezione archeologica, assieme ai parchi e alle aree archeologiche, sia quei musei che, pur non archeologici, intendono valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico del proprio territorio, organizzando attività ed esposizioni destinate a diffondere l'interesse per il più lontano passato. Ancora protagonista il Castello di Monte Domenici, uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio, che i cittadini potranno ammirare con i propri occhi durante un escursione che, dopo alcuni chilometri a piedi, si concluderà proprio nella splendida fortezza. Il ritrovo è fissato alle 16 e 30 di fronte al Palazzo Comunale di Cavriglia. Durante la camminata gli archeologi dello spin-off dell'Università di Firenze, Laboratori Archeologici San Gallo, accompagneranno i partecipanti alla scoperta del sito archeologico cavrigliese e presenteranno il progetto di ricerca che ha l'obiettivo di studiarlo e valorizzarlo.

Laterina, l'associazione culturale La Rocca organizza la Festa Medioevale 2015. Alle 17:00 apertura del Castello e avvio del mercato medioevale, seguirà il corteo storico e l'esibizione del volo dei rapaci. Alle 19:00 nei Giardini della Rocca Torneo del Tarlati con la sfida al tiro con l'arco. Alle 20:00 in scena la Divina Commedia di Dante Alighieri con il terzo canto dell'Infermo dedicato a Caronte ed il quindi su Farinata degli Uberti. A mezzanotte estrazione della lotteria e chiusura della tre giorni di festa. Il programma completo su www.laterinamedievale.it

Lierna di Poppi Domenica 26 Luglio nel borgo di Lierna, comune di Poppi, si terrà l’estemporanea di pittura per ragazzi. La scuola di pittura di Lierna della pittrice Alessandra Mini organizza, per il suo quinto anno consecutivo, un’estemporanea di pittura dedicata a bambini e ragazzi, una giornata di gioco e di festa all’insegna dell’arte in un borgo di grandi ispirazioni. Alle 14,30 del giorno 26 Luglio il ritrovo è previsto nella piazza del paese, mentre alle 15 i bambini potranno iniziare i loro capolavori sotto il tendone della Sagra della ranocchia che si terrà a partire da venerdì 31 luglio.

Loro Ciuffenna, alle 18:00 alla Filanda presentazione di Prato Magno, la ricerca storica sulla Resistenza nel Comune di Loro Ciuffenna a cura di Raffaella Simonti e Paolo Parigi. Seguirà alle 21:30, all'auditorium comunale Ciuffenna, Teatrappola che presenta Qui Radio Londra... L'orchidea è fiorita, spettacolo teatrale ideato e diretto da Roberto Becherucci

Montemignaio Andrea Chimenti canta Giuseppe Ungaretti nel “Porto sepolto”, con Francesco Chimenti al violoncello, chitarra e pianoforte. La ristampa di questo spettacolo, realizzato da Chimenti proprio sui testi delle poesie di Ungaretti, è uscita quest’anno in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale.

Pozzo della Chiana 7° edizione del concorso canoro Premio Valentina Giovagnini. Finale,
Ospiti speciali che si esibiranno nella serata: Benedetta Giovagnini. Roberta Faccani e Valerio Scanu. Ingresso Gratuito. info@premiovalentinagiovagnini.it - 339 65736290

rievocazione battitura ruscello - sagra dell'ocio e maccheroni Ruscello Dal 16 al 26 luglio 2015 in 24° edizione della Rievocazione storica della Mietitura e Battitura del grano. Manifestazione che ripropone scene di vita e di lavoro nonche i piatti e i sapori tradizionali dell'antica civiltà contadina del territorio aretino. Carri trainati da buoi ed asini, aratri, forconi, semina con la falce, mietitura e battitura del grano riemergeranno dal passato a testimoniare una vita fatta di fatiche e precarietà ma anche di gioie, semplicità e socialità.

San Pancrazio Alle 19,30 per la rassegna Slow Folk 6 il teatro di Paglia presenta "A veglia nell'aia" a San Pancrazio. Il legame indissolubile con la terra è anche il legame indissolubile con la nostra cultura e le nostre tradizioni. il teatro di paglia unisce la tradizione alla contemporaneità e allora ci ritroveremo a sedersi su delle presse di paglia ad ascoltare e vedere l'estro artistico di chi parteciperà. E prima, come si conviene alle iniziative di Slow Food, un momento conviviale con salumi, formaggi e qualcos'altro, un calice di buon vino a costo popolare, per un aperitivo a cavallo di cena. E ci godremo insieme le esibizioni di chi vorrà lasciare un suo piccolo contributo artistico ai presenti.

Valdarno Orientoccidente: un'altra settimana di eventi e iniziative per il Valdarno

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Schianto in moto, muore a 39 anni Thomas Lorenzetti

  • La notte di 4 Ristoranti, Borghese: "Arezzo bellissima. La sua cucina? Forte e decisa, come i suoi abitanti"

  • Insetti in casa: scutigera, perché conviene non ucciderla

  • Morto durante un giro in moto: l'amico Gamurrini ha tentato di salvarlo. Agnelli: "Sconvolti"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento