Mostra Mercato Artigianato: Anghiari festeggia la 41esima edizione. Il taglio del nastro

Si è svolta ieri sera nella splendida cornice di Piazza del Popolo l’inaugurazione della 41° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, manifestazione nata nel 1975 che nel corso del tempo è diventata un vero e...

foto inaugurazione mostra 3

Si è svolta ieri sera nella splendida cornice di Piazza del Popolo l’inaugurazione della 41° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, manifestazione nata nel 1975 che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio fiore all’occhiello per Anghiari e per tutto il territorio. La Mostra è sinonimo di artigianato di elevata qualità all’insegna della tradizione e con la bellezza del borgo tiberino a fare da ineguagliabile cornice. Quella che è stata inaugurata sabato 23 aprile e che si protrarrà fino al 1 maggio è “un’edizione record” con circa 60 espositori presenti. La cerimonia che si è svolta ieri in Piazza del Popolo è stata aperta dalle note della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari (altro fiore all’occhiello del paese), dalla benedizione del parroco Don Marco e dal saluto delle istituzioni presenti: il sindaco di Anghiari e presidente dell’Ente Mostra Riccardo La Ferla, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, il direttore di Confartigianato Mauro Giovagnoli, il presidente della CNA Arezzo Franca Binazzi, il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari e il presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Piero Calli.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Riccardo La Ferla. “Sono emozionato visto che per me si tratta dell’ultima Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana da primo cittadino di Anghiari. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione e voglio sottolineare ancora una volta i tre aspetti che caratterizzano l’edizione numero 41 della Mostra: il numero da record degli artigiani presenti, la qualità delle esposizione ed ovviamente la bellezza di Anghiari che in questi giorni vivrà come sempre una vera e propria festa. Invito tutti a farsi un giro per le strade del nostro centro storico e a visitare la Mostra”.

Sulla stessa linea le parole di Piero Calli, presidente dell’Associazione Pro-Anghiari che come ogni ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione della Mostra. “Anche in questa edizione abbiamo puntato sull’artigianato di qualità e il risultato credo che sia sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni la manifestazione è crescita notevolmente ed il numero degli espositori presenti lo conferma. Molto belle anche le varie mostre collaterali che abbiamo portato ad Anghiari e che danno ulteriore risalto all’evento. Mi auguro che in questi giorni molti turisti arrivino nel nostro paese a vistare la Mostra che si svolge come sempre nel centro storico di Anghiari. Ricordo infine l’iniziativa per i camper programmata il 26, 27 e 28 aprile”.

Per il 41° anno accanto alla Mostra Mercato dell’Artigianato c’è la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Un legame stretto e consolidato come spiegato dal direttore generale Fabio Pecorari. “Quello tra noi e la Mostra è ormai un binomio indissolubile. Abbiamo sostenuto l’evento fin dalla prima edizione e lo facciamo ogni anno con grande piacere perché si tratta di una manifestazione che promuove come sempre l’artigianato di qualità, il mondo del lavoro, la bellezza del territorio e le sue eccellenze. Il fatto che il numero degli espositori sia cresciuto testimonia che la Mostra è in salute e rappresenta inoltre un segnale positivo in vista del futuro”.

Per la Camera di Commercio ha parlato il presidente Andrea Sereni, che ha ribadito l’importanza della manifestazione anghiarese. “La Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana è arrivata alla 41° edizione e ci è arrivata in grande salute. Lo dicono i numeri e lo confermano come ogni anno le eccellenze rappresentate, a dimostrazione di un settore vivo e dinamico nonostante le problematiche di questo periodo storico. A rendere il tutto ancora più bello la magica scenografia di Anghiari che proprio un questa settimana è stato definito da un importante quotidiano spagnolo uno dei borghi più belli d’Italia”.

Grande soddisfazione anche per Franca Binazzi e Mauro Giovagnoli in rappresentanza di CNA e Confartigianato. “In un momento come questo avere numeri tanto importanti ci fa ben sperare ed è un segnale di fiducia anche in vista del futuro. Ad Anghiari sono presenti le eccellenze del settore e proprio l’artigianato di qualità qualifica la 41° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana così come del resto è accaduto anche nei 40 anni precedenti. Questo aspetto ha permesso alla manifestazione di vivere una storia così longeva e rappresenta sicuramente la base su cui costruire anche le edizioni che verranno”.

La Mostra Mercato dell’Artigianato in programma dal 23 aprile al 1 maggio. Questi gli orari.

  • festivi e prefestivi 10,00-19,30
  • feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279 email: info@mostramercatovaltiberina.it, proloco@anghiari.it, www.mostramercatovaltiberina.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto auto-moto tra Pieve al Toppo e San Zeno: grave 43enne. Strada temporaneamente chiusa

  • Travolto in piazza Guido Monaco mentre attraversa la strada

  • Maltempo sulla Toscana: fulmini e grandine, è allerta meteo. Codice giallo nell'Aretino: i comuni interessati

  • Precipita per quattro metri nel vuoto: ferito un 60enne

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento