rotate-mobile
Cultura

Verso la Pasqua: il programma di celebrazioni della Settimana Santa

Ci sono appuntamenti nelle tre concattedrali di Arezzo, Sansepolcro e Cortona

È stato messo a punto il calendario delle celebrazioni per la Settimana santa. Dalla Domenica delle Palme al martedì dopo Pasqua, l'arcivescovo Riccardo sarà presente nelle tre Concattedrali.

Ecco il programma completo:

Sabato 13 aprile alle ore 17 è in programma a Sansepolcro la stazione quaresimale della zona Valtiberina che si aprirà nella chiesa di San Francesco per concludersi processionalmente nella Concattedrale.

Domenica 14 aprile alle ore 18 nella Cattedrale di Arezzo mons. Riccardo Fontana presiede la celebrazione della commemorazione dell'ingresso del Signore a Gerusalemme. 

Qunidi si entra nel cuore delle celebrazioni pasquali. Le celebrazioni presidute nella Cattedrale di Arezzo dal vescovo Riccardo cominciano nel giorno del mercoledì Santo alle ore 18 con la Messa Crismale. 

Il Giovedì Santo è in programma alle ore 18 la Messa nella cena del Signore, mentre il venerdì Santo le celebrazioni si aprono la mattina alle ore 9 con l'ufficio delle letture e la preghiera delle lodi, e si concludono alle ore 20.30 con la Messa della Passione del Signore, e la via Crucis fino alla Basilica di San Domenico. 

Il Sabato Santo, 20 aprile, dopo l'ufficio delle letture e la preghiera delle lodi alle ore 9, alle 23.30 si svolgerà la Veglia Pasquale e l'iniziazione cristiana degli adulti. 

La domenica di Pasqua monsignor Riccardo Fontana celebrerà la Messa alle ore 10.30 nella Cattedrale di Arezzo e alle ore 18 nella Concattedrale di San Giovanni Evangelista in Sansepolcro. 

Infine, martedì 23 aprile alle ore 17.30 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cortona verrà celebrata la processione del Cristo risorto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Pasqua: il programma di celebrazioni della Settimana Santa

ArezzoNotizie è in caricamento