rotate-mobile
Cultura Cortona

"Volete farvi sposare da me? Fatevi avanti". L'idea di Jovanotti per i 15 beach party

Il tour estivo sulle spiagge d'Italia è quasi definito: 52 euro a biglietto, gratis i bambini sotto gli 8 anni

"Con la collaborazione dei sindaci locali, potrò celebrare matrimoni. Vi volete sposare? Fatevi avanti". Fervono i preparativi per il Jova Beach Party: da Cortona, alle spiagge d'Italia. E Lorenzo Jovanotti Cherubini è pronto anche a trasformarsi in celebrante per chi vorrà pronunciare il fatidico "sì" durante uno dei suoi 15 concerti sui lidi nazionali, il cui tour è stato annunciato ad inizio dicembre. Per ogni data, infatti, sarà allestita un'area matrimoni.

Le date

Di seguito le 14 date già stabilite e ce ne sarà una 15esima. Ecco il calendario per gli aretini in vacanza.

6 luglio – Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell’Italia

10 luglio – Rimini, Spiaggia Rimini Terme

13 luglio – Castel Volturno, Spiaggia Lido Fiore Flava Beach

16 luglio – (spiaggia laziale da definire)

20 luglio – Barletta, Lungomare Pietro Mennea

23 luglio – Olbia, Banchina Isola Bianca Molo Bonaria

27 luglio – Albenga, Lungomare Cristoforo Colombo

30 luglio – Viareggio, Spiaggia del Muraglione

3 agosto – Lido di Fermo, Lungomare Fermano

7 agosto – Praia A Mare, Lungomare Area Dino Beach

10 agosto – Roccella Jonica, Area Natura Village Lungomare Lato Nord

13 agosto - Policoro, spiaggia Torre Mozza

17 agosto – Vasto, Lungomare Duca degli Abruzzi

24 agosto – Plan De Corones (cima 2275 metri)

Info utili

Ogni appuntamento durerà ore: a cominciare dalle 16, fin dopo il tramonto. Non ci sarà soltanto Jovanotti a cantare, ma anche gruppi ospiti. Ogni evento sarà concepito anche per famiglie: i bambini sotto gli 8 anni potranno entrare gratis, il biglietto per gli altri è di 52 euro. E' attiva una collaborazione con il Wwf che indirizza ogni scelta logistica. "Insieme a loro - ha detto Jovanotti - stiamo procedendo verso il progetto che prenderà vita per quindici giornate di festa, ognuna diversa, ognuno unica, tutte allineate nell’idea che non può esistere nessuna impresache non abbia la sostenibilità come presupposto o come obiettivo".

Gli ultimi aggiornamenti

E con l'anno nuovo, Jovanotti ha rivelato altri dettagli dell'iniziativa:

Tra qualche settimana riunirò i musicisti, per affrontare con loro l’idea che mi sono fatto del nostro set a Jova Beach. Prima di quel giorno faccio esperimenti da solo in studio e ovunque mi trovi (...). Quello che vorrei fare è rinunciare del tutto all’idea tradizionale di band monolitica disposta in quel modo inventato dai gruppi beat negli anni '60. Vorrei montare sul palco qualcosa che sia più come un laboratorio, o un playground, e con quello generare il flusso della musica. Senza una scaletta predifinita, mixando i pezzi del mio repertorio con altra roba ma non in forma di cover, come un Dj set del tutto nuovo.
(...) Da oggi iniziamo a definire data per data anche gli ospiti, non ci sarà niente di prevedibile, la musica è la mia passione e le passioni si condividono quando sono forti come è forte in me e mi piacerebbe mettere insieme giornate di musica che lascino un bel segno. Di questi tempi è importante allargare gli orizzonti, io la sento come una cosa necessaria, proprio perché sembrano tutti così sicuri di se, tutti alle prese con la definizione di un’identità forte da spiattellare in faccia agli altri. La penso proprio all’opposto, mi interessa sempre di più la fluidità delle cose, continua ad interessarmi ciò che si muove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volete farvi sposare da me? Fatevi avanti". L'idea di Jovanotti per i 15 beach party

ArezzoNotizie è in caricamento