rotate-mobile
Cultura

L'enogastronomia al Festival delle Musiche: a tavola con la storia

Il Festival delle Musiche e il Festival Musicale Savinese incontrano i sapori e le tradizioni della cucina ebraica e della cucina medievale e rinascimentale con due eventi enogastronomici dalle location suggestive. Primo appuntamento a Monte...

Il Festival delle Musiche e il Festival Musicale Savinese incontrano i sapori e le tradizioni della cucina ebraica e della cucina medievale e rinascimentale con due eventi enogastronomici dalle location suggestive.

Primo appuntamento a Monte San Savino, domenica 24 luglio, con “Un Matrimonio Ebraico: un ‘inno alla vita’ per celebrare l’antica presenza ebraica a Monte San Savino”. Una serata alla scoperta della tradizione ebraica, fra sapori, musiche e danze tipici, in una location del tutto particolare quale l’Antica Sinagoga di Monte San Savino. Proprio presso l’Antica Sinagoga di via Salomon Fiorentino, alle ore 19:00, si terrà “Il baldacchino nuziale” con le musiche tradizionali degli ebrei di Toscana; al termine della cerimonia il corteo nuziale sfilerà attraverso il centro storico fino a giungere al Palazzo Comunale. Alle ore 20:00 seguirà l’apericena con assaggi di cucina ebraica, preparati da Dream Chef di Stefano Bellini e dallo chef Jean Michel Carasso. Per finire, alle ore 21:00 al Teatro all’aperto, musica e balli tradizionali con Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il progetto è realizzato da Officine della Cultura. Ingresso libero – apericena Euro 10,00.

Secondo appuntamento a Marciano della Chiana, giovedì 28 luglio, con inizio alle ore 20:00, dal titolo “Un Banchetto alla Corte: sapori, musiche e storie tra Medioevo e Rinascimento”. Un ritorno indietro nel tempo, presso l’antica Torre di Marciano della Chiana, alla (ri)scoperta della cucina medievale/rinascimentale, con piatti tipici dell’epoca come il crostoncino di fegatini, le palle dell’imperatore o la torta di Donna Emma. Durante il banchetto i solisti dell’Ensemble Anonima Frottolisti eseguiranno brani strumentali e cantati tra XIV e XV secolo dedicati al cibo e al vino, con interventi recitati estrapolati dalle opere dei più noti esponenti della letteratura e dell’arte dell’epoca: Boccaccio, Dante, gli antichi filosofi, Leonardo, Lorenzo il Magnifico, Poliziano e altri ancora. Per partecipare all’evento, a cura di Officine della Cultura, Associazione La Chianina Ciclostorica ed Eventy Catering, momento culminante della prima giornata del Festival di Musica Antica Suoni dalla Torre, è richiesta la prenotazione obbligatoria. Cena e spettacolo Euro 25,00.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche – www.festivaldellemusiche.it – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'enogastronomia al Festival delle Musiche: a tavola con la storia

ArezzoNotizie è in caricamento