rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

L'energia ha il suo Festival: è quello di Estra

Energicamente è cresciuto ed è diventato un festival. Mantiene le sue radici nelle scuole ma occupa anche le piazze e si diverte con musica e cucina. Ecco la prima edizione di Energy Festival in programma ad Arezzo il 27 e il 28 maggio. "E' la...

Energicamente è cresciuto ed è diventato un festival. Mantiene le sue radici nelle scuole ma occupa anche le piazze e si diverte con musica e cucina. Ecco la prima edizione di Energy Festival in programma ad Arezzo il 27 e il 28 maggio.

"E' la naturale evoluzione di un'ottima idea che abbiamo condiviso e realizzato con Legambiente e Giunti Progetti Educativi - sottolinea il Presidente di Estra, Roberto Banchetti. Germogliata ad Arezzo, ha dato i suoi frutti in Toscana e nelle altre regioni dove operiamo. Adesso è il momento di un'ulteriore fase di sviluppo. Confermiamo pienamente il "cuore" del progetto che batte nelle scuole ma vogliamo coinvolgere l'intera città. Ecco le nostre due giornate in tre piazze di Arezzo. Parleremo di energia e ambiente, metteremo informazioni a disposizione dei cittadini, valorizzeremmo le eccellenze enogastronomiche locale, faremo musica. L'obiettivo finale rimane lo stesso: dare un contributo alla crescita culturale in tema di tutela ambientale e risparmio energetico". Il disco verde al Festival sarà, venerdì 27 maggio, nell'aula magna dell'istituto Galilei con la premiazione dei concorsi Ri-Energy rivolto alle famiglie degli alunni che hanno partecipato a Energicamente e Green Pirates rivolto alle classi che hanno lavorato alla creatività on-line. Alle 9.30 interverranno il Presidente di Estra, Roberto Banchetti; l’Assessore all’Ambiente del Comune di Arezzo, Marco Sacchetti; la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Tiziana Giovenali; la Dirigente Scolastica del Galilei, Emanuela Caroti; la Presidente di Legambiente Arezzo, Chiara Signorini.

Sabato il Festival si sposterà nelle piazze aretine. Piazza Risorgimento sarà dedicata ad energia e ambiente per l'intera giornata ospitando il Punto informativo di Estra; il Legambiente Lab con laboratori e attività didattiche; la mostra sulle energie del Treno Verde di Legambiente. E poi Energioca, il grande gioco dell'Oca in piazza e giocattoli e giocoleria della tradizione popolare per i più piccoli. Nella piazza sarà allestita anche la Giostra Carousel gratuita.

Alle 10.30 inizierà un confronto su ambiente ed energia al quale parteciperanno Roberto Banchetti, Presidente Estra; Marco Sacchetti, Assessore Ambiente Comune Arezzo; Katiuscia Eroe, Responsabile energia e clima Legambiente Nazionale; Marco Carletti, Responsabile PAES Comune di Arezzo; Giovanni Cardinali, Presidente Fiab e gli studenti dell'istituto tecnico Galilei. L'incontro sarà moderata da Chiara Signorini, Presidente Legambiente.

Piazza San Jacopo sarà la grande cucina del Festival in collaborazione con KitchenAid e Gola Gioconda. Dalle 11 alle 12 degustazione dei prodotti tipici locali in collaborazione con Confcommercio Arezzo e nel pomeriggio gli show cooking di operatori aretini. Alle 17 Francesco Stilo del Ristorante Le Chiavi d’Oro con “La vita è bella... quando si mangia bene”. Alle 18 Luca Scoscini del Ristorante Luca e Anna con “L’Aperitivo di Ugo”. Alle 19 Simone Fracassi della Macelleria Fracassi con “Chianina istruzioni per l’uso” con Roberto Burroni di Toscobosco. A chiusura Stefano Fanticelli del Maledetto Toscano con “Bacco, Tabacco e Cenere...”

Piazza San Francesco sarà quella che ospiterà l'evento di chiusura del festival e cioè il concerto dell'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'energia ha il suo Festival: è quello di Estra

ArezzoNotizie è in caricamento