Le 7Note: scuola aperta per presentare i nuovi corsi

Domani, sabato 15 settembre, a partire dalle ore 16.00 la Scuola di Musica Le 7 Note organizza il primo degli Open Day 2018: tre fine settimana in cui la scuola sarà aperta alla cittadinanza per tutti coloro che vorranno raccogliere informazioni e...

Musicasempre1

Domani, sabato 15 settembre, a partire dalle ore 16.00 la Scuola di Musica Le 7 Note organizza il primo degli Open Day 2018: tre fine settimana in cui la scuola sarà aperta alla cittadinanza per tutti coloro che vorranno raccogliere informazioni e provare gratuitamente gli strumenti, sia in ambito classico che moderno.

L’appuntamento di domani (presso la Casa Rossa al Colle del Pionta, ingressi da Via Masaccio e Via Curtatone)

è dedicato alla fascia d’età 0-5 anni e vedrà la presentazione dei corsi Music Lullaby, Children’s Music Laboratory e Corsi Suzuki.

Grazie alla convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano, la Scuola Le 7 Note è all’avanguardia nel settore dei corsi per l’infanzia e, con l’impiego di docenti appositamente abilitati, propone corsi di violino, viola, violoncello, flauto e pianoforte.

Il metodo Suzuki si basa sul metodo della lingua madre e sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale. L’approccio è quindi istintivo e naturale ad avvicina alla musica attraverso il gioco, l’esperienza pratico-motoria e l’esempio. I bambini imparano inoltre molto presto a stare insieme agli altri, grazie alle lezioni collettive e alle esperienze musicali di gruppo che vengono loro proposte.

“Non solo nella fascia di età pre-scolare non si è troppo piccoli per iniziare” – ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note - “ma sono ormai scientificamente provati i benefici che avvicinarsi alla musica fin da subito può portare per la crescita, la coordinazione e lo sviluppo psicomotorio”.

I corsi Suzuki delle 7 Note sono curati dai docenti Marta Lazzeri, Alessio Nocentini, Benedetta Bertuccini, Carmelo Giallombardo, Rachele Guiducci, Lisa Napoleone.

Gli appuntamenti dei due week end successivi invece, 22 e 29 settembre a partire dalle 16.30, saranno rivolti ad un’utenza di tutte le età e permetteranno di provare tutti gli strumenti sia classici che moderni (alla scuola sono attivi corsi liberi, corsi pre-accademici in convenzione con ISSM “R.Franci”, corsi moderni e jazz).

Dal 24 al 27 settembre torna invece una importante iniziativa sociale a cura delle 7 Note: l’Orchestra Musicasempre, già protagonista nei mesi scorsi di una riuscita campagna di crowdfunding con il sostegno di Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

Sempre presso la Casa Rossa al Colle del Pionta, l’ Orchestra si presenterà alla città dando la possibilità a tutti i bambini interessati di provare l’esperienza di suonare insieme agli altri violino, violoncello e flauto. Ciò avverrà attraverso un campus di 4 giorni, interamente gratuito, a cui si può partecipare anche senza aver mai suonato uno strumento prima. Il campus culminerà con un concerto dei giovani partecipanti il 27 pomeriggio alle 18.00 al Parco del Pionta.

Durante il campus sarà possibile fare richiesta di partecipazione alla nuova edizione dell’Orchestra Musicasempre, che avvierà le lezioni a partire dall’8 ottobre.

Per informazioni: 3888469284, 3389841799, info@scuoladimusicale7note.it, www.scuoladimusicale7note.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Comune-Sei Toscana, è guerra. Sacchetti: "L'appalto della raccolta è una violazione contrattuale"

  • Calcio

    Arezzo-Carrarese, le probabili formazioni. In palio c'è il primo posto

  • Attualità

    Gelo ad Arezzo: dormitorio in apertura il 3 dicembre. Partito il "reclutamento" volontari e sacchi a pelo

  • Attualità

    Sospeso due giorni l'autista Tiemme che aveva detto di non fare i biglietti a bordo

I più letti della settimana

  • Incidente a Le Chianacce: ciclista muore travolto da un'auto

  • E45, terrore lungo i piloni: "Il ferro è finito". Video di un pensionato diventa virale

  • Cade a terra e muore a 58 anni: tragedia a Campo di Marte

  • Muore travolto sulla sua bici: Cortona piange Pasquale Panichi, grande appassionato di ciclismo

  • Un'invasione di mattoncini: ecco il Villaggio Lego al Prato di Arezzo. Gli orari

  • Terremoto avvertito ad Arezzo. L'epicentro in Romagna, magnitudo 4.0

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento