rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

L'amore per Cavriglia e il progetto con Maroccolo. Antonio Gabellini e la ristampa di A.C.A.U

Cavriglia lo ha ormai adottato da tempo. Per lei ha anche scritto una canzone intera: "Inno a Cavriglia". Recentemente però Antonio Gabellini è stato impegnato nella presentazione della ristampa in vinile di "A.C.A.U, La nostra meraviglia", album...

Cavriglia lo ha ormai adottato da tempo. Per lei ha anche scritto una canzone intera: "Inno a Cavriglia". Recentemente però Antonio Gabellini è stato impegnato nella presentazione della ristampa in vinile di "A.C.A.U, La nostra meraviglia", album di esordio di Giovanni Maroccolo e progetto musicale al quale ha preso parte anche lui insieme al supporto di alcuni grandi della musica italiana come: Piero Pelù, Raiz, Carmen Consoli, Franco Battiato, Cristina Donà, Cristiano Godano, Francesco Renga, Lorenzo, Ginevra Di Marco, Manuel Agnelli.

"L'artista - fanno sapere dal Comune di Cavriglia - da anni residente nel nostro Comune, per citare soltanto un esempio, era salito alla ribalta delle cronache nazionali anche nel giugno scorso quando si esibì sul palco dell'Arena di Verona in occasione dello spettacolo televisivo promosso per la presentazione della “Stagione lirica areniana” condotto da Paolo Bonolis. A volerlo fortemente fu proprio l'ospite d'eccezione della serata, Brian May, fondatore e storico chitarrista dei Queen".

Antonio Gabellini è nato il 22 agosto del 1953. La sua carriera musicale è iniziata da contrabbassista e percussionista. Solo nel corso del tempo si è avvicinato alla chitarra acustica, lo strumento che lo avrebbe poi portato alla ribalta della scena musicale italiana. Tra i vari artisti con cui ha avuto l'onore di lavorare “Superpippo” Gabellini quello a cui è senz'altro più legato è Piero Pelù, con cui collabora dai tempi dei Litfiba fino ad oggi in cui il cantante fiorentino ha intrapreso la carriera da solista. Vario anche il genere di esibizioni che ha visto protagonista Antonio Gabellini. Si va infatti dai concerti rock con i “Killer Queen”, tribute band ufficiale in Italia del gruppo di Freddy Mercury, agli spettacoli teatrali a fianco di Alessandro Benvenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amore per Cavriglia e il progetto con Maroccolo. Antonio Gabellini e la ristampa di A.C.A.U

ArezzoNotizie è in caricamento