L’Accademia nazionale dei Lincei premia il professor Giuseppe Patota

L’Accademia nazionale dei Lincei, massima istituzione culturale italiana, ha deciso di assegnare al professor Giuseppe Patota il Premio del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, destinato, per il 2017, alla Filologia e...

GIUSEPPE PATOTA-2

L’Accademia nazionale dei Lincei, massima istituzione culturale italiana, ha deciso di assegnare al professor Giuseppe Patota il Premio del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, destinato, per il 2017, alla Filologia e Linguistica.

Il premio sarà consegnato al docente di Linguistica italiana presso il Dipartimento dell’Università di Siena con sede ad Arezzo il 15 giugno prossimo, in una cerimonia alla quale parteciperà anche il presidente della Repubblica.

“Sono ovviamente molto felice di aver ottenuto questo premio – ha commentato il professore - e ancora più felice di condividerlo con tutta la comunità del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale: docenti, tecnici, amministrativi e, soprattutto, studenti. Il premio lo dedico proprio ai miei studenti: a quelli degli anni passati, a quelli di oggi e (speriamo) a quelli di domani”.

Oltre cento le pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative del professor Patota, che si è occupato di lingua letteraria italiana sette-ottocentesca, di sintassi storica dell’italiano, di storia della grammatica italiana. Si è dedicato anche alla didattica dell’italiano antico e moderno, rivolta sia a italiani sia a stranieri. Giuseppe Patota è autore, con Valeria Della Valle, di alcuni testi divulgativi di grande successo dedicati alla lingua italiana. Dal 2004 al 2015 è stato direttore scientifico del “Dizionario Italiano Garzanti”. Ha svolto e svolge attività di consulenza linguistica per alcuni programmi realizzati da Rai Educational per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, anche in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione e con il Ministero degli Esteri. Recentemente è stato eletto nel Consiglio direttivo dell’Accademia della Crusca.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Calcio

    Pro Vercelli-Arezzo, così in campo. Scontro diretto per il primo posto

  • Incidenti stradali

    Perdono il controllo dell'auto e si schiantano contro un muro: due giovani donne in codice rosso

  • Attualità

    Regioni e Province incontrano Toninelli: priorità riqualificazione della Vecchia Tiberina. Lunedì tecnici Anas in procura

  • Attualità

    Doppio vertice tra i sindaci della Valtiberina e l'assessore Ceccarelli, Bragagni: "Problemi per tutti non solo per Pieve"

I più letti della settimana

  • E45, chiusura per criticità estrema: rischio crollo del viadotto Puleto

  • "Correte il cuore del babbo non batte più". Ventenne salva la vita al padre

  • Valentino Rossi e i suoi Golden Retrivers "aretini": "Si chiamano Ulisse e Penelope, con me da questa estate"

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Palazzo del Pero è la "Siberia" della Toscana. E finisce sul Tg5

  • Chiusura E45, Italia divisa in due. Le indicazione di Anas: "Passate per la A1"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento