rotate-mobile
Cultura

La Piazza dei Presepi colora la Città del Natale

Nell’ambito della Città del Natale 2016 che riempirà Arezzo di eventi, animazioni e mercati tradizionali, anche quest’anno il Comune di Arezzo intende riportare l’attenzione su quella antica tradizione che San Francesco “inaugurò” a Greccio, uno...

Nell’ambito della Città del Natale 2016 che riempirà Arezzo di eventi, animazioni e mercati tradizionali, anche quest’anno il Comune di Arezzo intende riportare l’attenzione su quella antica tradizione che San Francesco “inaugurò” a Greccio, uno degli eremi da lui fondati: il presepe.

Nella kermesse di eventi più “laici” e commerciali che animeranno la città, verrà così riproposta in una piazza, quella antistante la Chiesa delle sante Flora e Lucilla, ma comunemente chiamata “della Badia”, proprio a due passi dal centro, la simpatica iniziativa di promozione dell’arte presepiale, che già lo scorso anno ebbe la sua bella vetrina nelle casette di legno allestite per l’occasione. Senza dimenticare che all’interno della chiesa si potrà visitare il tradizionale grande presepe animato realizzato seguendo le antiche tradizioni. La piazza ospiterà inoltre, per tutta la durata della mostra di presepi, una serie di spettacoli, letture e animazioni per la gioia di grandi e piccini e verrà ulteriormente abbellita con una illuminazione natalizia “a capanna” realizzata appositamente per l’occasione. Tutti i cittadini autori di PRESEPI, sia tradizionali che particolari, potranno quindi contribuire presentando la propria richiesta di partecipazione alla seconda edizione di “LA PIAZZA DEI PRESEPI” che si svolgerà dall’8 al 27 dicembre 2016 all’interno della manifestazione La Città del Natale, organizzata dal Comune di Arezzo.

Per candidarsi i cittadini “artisti” dovranno semplicemente compilare, scaricandolo da uno dei due siti ufficiali www.comune.arezzo.it oppure www.fieraantiquaria.org , un modulo di partecipazione, chiedendo di voler aderire a titolo gratuito all’iniziativa, autorizzando l’amministrazione a promuovere la propria opera anche mediante fotografie e sollevandola al contempo da qualsiasi responsabilità. Ogni cittadino/autore potrà partecipare con uno o due presepi, indicando nella scheda il titolo, la dimensione, la tecnica e il materiale utilizzato ed allegando possibilmente una foto del presepe stesso. I moduli devono essere inviati per e mail all’indirizzo di posta elettronica: fieraantiquaria@comune.arezzo.it. entro e non oltre il giorno 2 dicembre 2016.

Le richieste saranno esaminate e selezionate ed in ogni caso l’organizzazione si riserva la possibilità di esporle o meno, anche in relazione alla disponibilità di spazio. Non saranno accettate comunque opere prive del modulo di adesione sottoscritto dall’autore. L’elenco delle opere ammesse sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Arezzo, www.comune.arezzo.it e adeguatamente pubblicizzato.

Per maggiori informazioni: Comune di Arezzo, ufficio SUAP e Attività economiche, Fiere e Mercati, Piazza Fanfani 1, telefoni: 0575-377760 e 0575-377471.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Piazza dei Presepi colora la Città del Natale

ArezzoNotizie è in caricamento