rotate-mobile
Cultura

La mia classe, all’Eden tra finzione e realtà con il regista Daniele Gaglianone

“Ritornano gli Invisibili” e il Cinema Eden si trasforma in scuola di dialogo. Grazie infatti alla collaborazione con la Casa delle Culture di Arezzo, con una dedica alla prossima Giornata Internazionale dei Migranti, mercoledì 9 dicembre, alle...

“Ritornano gli Invisibili” e il Cinema Eden si trasforma in scuola di dialogo. Grazie infatti alla collaborazione con la Casa delle Culture di Arezzo, con una dedica alla prossima Giornata Internazionale dei Migranti, mercoledì 9 dicembre, alle ore 21.15, sarà proiettato il film di Daniele Gaglianone “La mia classe” con uno Valerio Mastandrea straordinario per interpretazione e sensibilità.

Non è una classe di studenti come potremmo attenderci, quella che Gaglianone mette in piedi. Siamo a contatto con una classe dove emigranti e stranieri, di tutte le età, reali - tra cui i protagonisti Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura -, s’incontrano per imparare l’italiano. Né Mastandrea interpreta il ruolo del maestro in quanto veste i panni di ciò che in realtà è: un attore alle prese con un film. Un attore che, tuttavia, nel corso dei 92 minuti di pellicola diventerà umanamente “maestro” all’interno di una realtà che completa il film trasformandone la sua stessa origine, da “finzione” a “funzione” del reale. Un’opera “civile, politica e felicemente sbilenca, irrisolta, eppure audace, coraggiosa, spudorata” come l’ha definita Giona A. Nazzaro, con uno sguardo ambizioso sull’attualità reso da Gaglianone in modo originale e convincente.

In occasione della proiezione, e del particolare evento realizzato in collaborazione con la Casa delle Culture, Daniele Gaglianone sarà virtualmente in sala partecipando alla proiezione del film e all’incontro con il pubblico di Arezzo. A guidare la chiacchierata a distanza su “grande schermo”, in una prima volta per il Cinema Eden, ci sarà Simone Emiliani di Sentieri Selvaggi, tra i curatori della rassegna insieme ad Officine della Cultura e CineForum2. Posto unico euro 5,50. Info e prevendite: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961; Cinema Eden, via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364 – www.officinedellacultura.org. Per ulteriori informazioni in merito agli eventi dedicati alla Giornata Internazionale dei Migranti, del prossimo 18 dicembre, contattare la Casa delle Culture: www.casadelleculture.arezzo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mia classe, all’Eden tra finzione e realtà con il regista Daniele Gaglianone

ArezzoNotizie è in caricamento