rotate-mobile
Cultura

"La Madonna del Parto 'ostaggio' del Comune di Monterchi", vivace conferenza alla Fraternita dei Laici

Una vivace e partecipata conferenza su La Madonna del Parto di Piero della Francesca, avvenuta nella Sala delle Udienze del Palazzo della Fraternita dei Laici, ha fatto il punto sulla lunga vicenda della collocazione della immortale pittura. La...

Una vivace e partecipata conferenza su La Madonna del Parto di Piero della Francesca, avvenuta nella Sala delle Udienze del Palazzo della Fraternita dei Laici, ha fatto il punto sulla lunga vicenda della collocazione della immortale pittura. La conferenza e' stata introdotta dal Primo Rettore del Magistrato di Fraternita Pier Luigi Rossi, relatrice dottoressa Paola Benigni. Era presente il pittore giapponese Yoschiteru Nomura, che sta esponendo le sue opere pittoriche nei saloni del Palazzo di Fraternita.

Nomura ha dipinto l'unica vera copia che rappresenta la Madonna del Parto di Piero della Francesca prima del suo restauro. Nomura ha contribuito in modo determinante alla conoscenza di Piero della Francesca in Giappone, dove sta ottenendo una netta attenzione. La relazione di Paola Benigni ha definito alcuni punti: la proprietà della Madonna del Parto è della Chiesa Aretina; l'opera fu eseguita per la Chiesa di Santa Maria di Momentana ubicata sul territorio della Comunità di Monterchi; l'opera venne staccata a massello durante la costruzione del cimitero di Monterchi attorno al 1780; durante il distacco la pittura fu compromessa con la perdita di alcune parti; nel 1992 l'opera fu sottoposta a restauro e fu trasferita nei locali dove oggi si trova, dove doveva restare solo per il tempo necessario per il suo restauro; la provvisoria collocazione si è invece trasformata in sede stabile, creando una condizione di "ostaggio" dell'opera da parte del Comune di Monterchi; tra poco si avrà la sentenza del TAR che detterà la sua definitiva collocazione e la proprietà. Scenari in movimento che coinvolgono istituzioni, Stato, Chiesa aretina, persone comuni e interessati alla storia e arte della terra di Arezzo. La Fraternita con la conferenza ha voluto richiamare l'attenzione pubblica sull'intera vicenda e realizzare un atto di stima e di riconoscenza verso Yoschiteru Nomura che ha testimoniato e testimonia Piero della Francesca nel Giappone.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Madonna del Parto 'ostaggio' del Comune di Monterchi", vivace conferenza alla Fraternita dei Laici

ArezzoNotizie è in caricamento