Ilaria Borletti Buitoni all'Archivio dei Diari: "Idea bellissima, esperienza unica in Italia"

“Un'idea bellissima, unica in Italia”, così l'onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, ha definito il Piccolo museo del diario allestito dall'Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano al termine della sua...

archivio_viceministro

“Un'idea bellissima, unica in Italia”, così l'onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, ha definito il Piccolo museo del diario allestito dall'Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano al termine della sua visita di questa mattina.

Accolta dal presidente dell'Archivio dei diari Albano Bragagni, dal direttore scientifico Camillo Brezzi e dalla direttrice organizzativa Natalia Cangi, l'onorevole Borletti Buitoni ha scoperto il patrimonio culturale della Fondazione in due tappe: la prima all'interno del museo che si trova a Palazzo Pretorio e poi nel cuore dell'Archivio, in piazza Fanfani, dove materialmente vengono custoditi e conservati oltre 7200 testi che costituiscono quella che ormai è considerata una vera e propria “banca della memoria”.

“Quanto creato qui a Pieve – ha commentato Borletti Buitoni – è qualcosa di straordinario: quello che si fa qui. con questo museo e con questa attività di conservazione dei diari e delle memorie, è un contributo culturale fondamentale, perché senza memoria non c'è futuro, non c'è consapevolezza. Il patrimonio dell'Archivio è stato poi tradotto in questo Museo con un linguaggio multimediale immediato e molto attraente e spero che questo attiri l'attenzione dei più giovani. Di ritorno al Ministero, per quello che potrò, cercherò di far guardare con più attenzione verso questa realtà: non mi risulta che in Italia ci sia un altro luogo in cui si fa un lavoro come questo, in modo così competente, così scientifico e così appassionato”.

archivio_viceministro1

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Calcio

    Pro Vercelli-Arezzo, così in campo. Scontro diretto per il primo posto

  • Incidenti stradali

    Perdono il controllo dell'auto e si schiantano contro un muro: due giovani donne in codice rosso

  • Attualità

    Regioni e Province incontrano Toninelli: priorità riqualificazione della Vecchia Tiberina. Lunedì tecnici Anas in procura

  • Attualità

    Doppio vertice tra i sindaci della Valtiberina e l'assessore Ceccarelli, Bragagni: "Problemi per tutti non solo per Pieve"

I più letti della settimana

  • E45, chiusura per criticità estrema: rischio crollo del viadotto Puleto

  • "Correte il cuore del babbo non batte più". Ventenne salva la vita al padre

  • Valentino Rossi e i suoi Golden Retrivers "aretini": "Si chiamano Ulisse e Penelope, con me da questa estate"

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Palazzo del Pero è la "Siberia" della Toscana. E finisce sul Tg5

  • Chiusura E45, Italia divisa in due. Le indicazione di Anas: "Passate per la A1"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento