rotate-mobile
Cultura

Il prof Patota del dipartimento di Arezzo è il presidente delle Olimpiadi di italiano a Roma

Il professor Giuseppe Patota, docente presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, presiede la giuria della sesta edizione delle Olimpiadi di Italiano, le cui fasi finali si svolgeranno da domani a sabato 19 marzo a Roma. Alla...

Il professor Giuseppe Patota, docente presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, presiede la giuria della sesta edizione delle Olimpiadi di Italiano, le cui fasi finali si svolgeranno da domani a sabato 19 marzo a Roma.

Alla competizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica per sostenere e approfondire la conoscenza della lingua, hanno partecipato studenti delle scuole secondarie di II grado. “I numeri di questa manifestazione sono in crescita”, dice il professor Patota, “ il balzo in avanti dell'ultimo anno è stato notevole: da 24920 partecipanti nel 2015 a 43244 quest'anno”.

Fra questi oltre 40 mila ragazzi sono stati selezionati gli 84 finalisti, divisi nelle categorie Junior (primo biennio delle scuole superiori) e Senior (ultimi tre anni delle superiori). Nota curiosa di quest'anno riguarda la prevalenza tra i finalisti delle ragazze sui ragazzi (47 contro 37).

Nelle fasi eliminatorie delle Olimpiadi (una fase di istituto, per stabilire i vincitori di ogni singola scuola, e una fase regionale, in cui i vincitori di ogni scuola si sono sfidati per accedere alla fase nazionale finale), i quesiti sono stati proposti online: si è trattato di domande a risposta chiusa, corrette e valutate automaticamente. I concorrenti arrivati alla finale potranno invece dimostrare le loro capacità scrivendo brevi testi, sempre vincolati a consegne precise, ma con la possibilità, questa volta, di articolare le proprie risposte in un discorso compiuto.

“Lo spirito ludico di questi giochi olimpici”, commenta il professor Giuseppe Patota, “sollecita una sana competizione in un contesto in cui la leggerezza si accompagna al rigore scientifico con cui vengono preparati gli esercizi e alla serietà del meccanismo di selezione. L'impostazione generale è quella di privilegiare il ragionamento più che il nozionismo, impostazione confermata anche negli esercizi a risposta chiusa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prof Patota del dipartimento di Arezzo è il presidente delle Olimpiadi di italiano a Roma

ArezzoNotizie è in caricamento