rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Il presidente della Fondazione Museo Beyeler di Basilea acquista un'opera del pittore di Anghiari Vincenzo Calli

Ultimo week end di apertura della personale di pittura dell'anghiarese Vincenzo Calli dal titolo Eventi straordinari, a cura di Anita Valentini.  La mostra, inaugurata lo scorso 14 luglio nelle Sale del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, in...

Ultimo week end di apertura della personale di pittura dell'anghiarese Vincenzo Calli dal titolo Eventi straordinari, a cura di Anita Valentini. La mostra, inaugurata lo scorso 14 luglio nelle Sale del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1 a Firenze, si conclude oggi domenica 2 agosto.

L’evento espositivo, dedicato ai paesaggi interiori ed esteriori del noto maestro anghiarese, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. Sono stati tanti, infatti, gli operatori del settore e i turisti da tutto il mondo che in queste settimane hanno visitato la magnifica dimora medicea – che ormai da un secolo ospita mostre prestigiose come quelle di Donatello, Raffaello, Chagall e Van Gogh – soffermandosi ad ammirare gli oli e le tecniche miste su tela e tavola di Calli.

Da segnalare l’acquisizione di una delle opere esposte da parte del presidente della Fondazione Museo Beyeler di Basilea, nonché fondatore della Stiftung GegenwArt di Berna.

Un bilancio lusinghiero, dunque, per una personale che comprende lavori che coprono un arco temporale che va dal 2007 al 2015 e propongono la ricerca pittorica di uno dei principali autori figurativi toscani. Le opere di Calli dimostrano la capacità unica del pittore aretino di guardare alle lezioni dei grandi maestri toscani del Rinascimento ma anche alle correnti del primo Novecento e di riproporle in chiave contemporanea, con uno stile assolutamente personale. Una pittura meticolosa e magnetica quella dell’artista, dove tutto è ponderato e coerente, dove volumi, linee e colori sono sempre in perfetto equilibrio, dove il fine ultimo è il raggiungimento di una dimensione pura e autentica.

“Eventi straordinari” è organizzata da Luigi Bicchi - ModoFiorentino e resa possibile grazie alla collaborazione di Petruzzi Editore e Giraffe Production Labs, alla sponsorizzazione di Aboca e Ingram e al patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Fondazione Museo Beyeler di Basilea acquista un'opera del pittore di Anghiari Vincenzo Calli

ArezzoNotizie è in caricamento