Il museo ai Borghi: la vera rappresentazione storica della civiltà contadina nella Valdichiana

Nasce nel nostro territorio il museo che rappresenta fedelmente e nella maniera più realistica la nostra civiltà contadina. Alessandro Pelucchini, ex allievo dell'ISIS "A. Vegni", da sempre appassionato di attrezzature agricole e di tutto quello...

landini

Nasce nel nostro territorio il museo che rappresenta fedelmente e nella maniera più realistica la nostra civiltà contadina.

Alessandro Pelucchini, ex allievo dell'ISIS "A. Vegni", da sempre appassionato di attrezzature agricole e di tutto quello che è parte della storia della civiltà contadina, ha collezionato nel tempo un patrimonio, appartenente ad essa, che è desideroso di condividere con chi vorrà, nella propria comunità.

In una struttura a poco più di un chilometro dall'istituto "A. Vegni", Alessandro ha realizzato un museo all'interno del quale si sviluppa un itinerario che parte dalla conoscenza del paesaggio a quella dei personaggi, dalle tipicità alle tradizioni tramandate, dalla conoscenza dei mezzi e strumenti utilizzati per lavorare la terra agli animali della fattoria. Il tutto viene rappresentato e raccontato con fedeltà storica.

Di particolare rilievo e' senz'altro la collezione di carri, macchine agricole a partire dalla fine dell'800, tutte funzionanti.

Sabato 21 maggio, per inaugurare il museo, partirà dall'Istituto "A. Vegni" un grande corteo costituito da carri trainati da chianine, con la presenza di cavalli maremmani cavalcati dai butteri ed ogni tipo di animale da fattoria. Il corteo accompagnato da canti e balli folkloristici si dirigerà al museo.

Li si svolgerà il taglio del nastro, benedizione e la visita al museo. A seguire si esibiranno la Corale Laurenziana, i gruppi folkloristici, il gruppo storico Giostra dell'Archidado, arcieri e tiro con l'arco, spettacoli con falchi addestrati e....molto altro ancora.

A partire dalle 18.30 verra' offerta una cena a base di prodotti tipici, tramandati nella nostra civiltà contadina. L'orchestra italiana Bagutti allieterà la serata a partire dalle ore 21.30. I festeggiamenti continueranno domenica 22 a partire dalle ore 16.00

Il corteo che aprirà l'inaugurazione partirà dall'istituto sabato 21 alle ore 14.00 circa.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Accusa un malore mentre guida l'auto: tragedia sfiorata

  • Cronaca

    Colpo alla Bicicletteria di via Crispi: rubata due ruote da 3mila euro. Arrestata ladra 50enne

  • Cronaca

    Cibo avariato trovato nel frigorifero delle suore

  • Storie a 4 zampe

    Ecco Zelda: trovata con una catena spezzata al collo, adesso cerca una famiglia

I più letti della settimana

  • Morta di freddo nell'auto che era diventata il suo rifugio: sconcerto per la scomparsa di una 54enne

  • Travolto da un'auto finisce in un burrone. Morto ciclista 58enne di Laterina

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Bimbo di tre anni dimenticato per sei ore dentro lo scuolabus. Lo ritrovano i carabinieri

  • "Ridge" di Beautiful si rilassa in provincia di Arezzo, ospite di Paolo Rossi

  • Tragedia all'alba lungo la Regionale 71: 43enne muore in un incidente stradale

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento