rotate-mobile
Cultura

Il cinema di Stanley Kubrick apre la terza edizione di Oltre lo schermo

Domenica 29 gennaio alle ore 21.00 alla Casa dell'Energia di Via Leone Leoni, inizia la III edizione di Oltre Lo Schermo. Partiamo con Marco Compiani per un viaggio nell'opera di Stanley Kubrick, autore di numerosi capolavori come 2001 Odissea...

Domenica 29 gennaio alle ore 21.00 alla Casa dell'Energia di Via Leone Leoni, inizia la III edizione di Oltre Lo Schermo.


Partiamo con Marco Compiani per un viaggio nell'opera di Stanley Kubrick, autore di numerosi capolavori come 2001 Odissea nello Spazio, Arancia Meccanica, Shining e unico nell'anticipare e creare visioni per i tempi a venire.

Nato come fotografo per la rivista Look, è poi entrato nel mondo del cinema riuscendo ad attraversare tutti i generi e a destrutturarli con una lucidità magistrale.

Uno sguardo con gli occhi spalancati, capace di registrare la crisi della società moderna e il suo processo di disumanizzazione, ma anche uno sguardo che ha sempre cercato di andare Oltre lo Schermo.


Marco Compiani è nato ad Arezzo. È critico cinematografico per la rivista Gli Spietati e coideatore di Oltre Lo Schermo.

Dal 2016 è presidente dell'Associazione Doppio Sogno con cui organizza eventi culturali tra Roma, Perugia e Arezzo.

Lavora nella casa di produzione indipendente Vivo film.



Oltre lo Schermo è una rassegna dedicata al cinema e ai suoi protagonisti che nasce nel 2015 da un’idea delle associazioni culturali Vaegas Ideas e Doppio Sogno, in collaborazione con Spazio Seme.


Diffondere con passione e originalità la cultura cinematografica è il principale proposito dei suoi ideatori e promotori.

La rassegna si articola in un ciclo di “lezioni conviviali”. Ogni singolo appuntamento che la comporrà sarà un viaggio dentro l’immaginario di alcuni tra i più importanti autori contemporanei e non solo, grazie alla presenza di studiosi e critici del settore, pronti a svelare chiavi di lettura insolite e curiosità, alternando al dibattito frontale alcune sequenze della filmografia dei registi affrontati di volta in volta.

Largo spazio verrà lasciato al dialogo con il pubblico presente così da stimolare un ricco e fertile confronto.


Il Programma di Oltre lo Schermo III edizione

29 gennaio – EYES WIDE OPEN Stanley Kubrick – a cura di Marco Compiani
12 febbraio – THE DEAD WALK! George A. Romero – a cura di Giacomo Calzoni
26 febbraio – SFIDARE IL RACCONTO DEI POTENTI Ken Loach – a cura di Emanuele Di Nicola
19 marzo – IL VIDEOCLIP NELL'ERA DI YOUTUBE – a cura di Luca Pacilio
2 aprile – BURTONLANDIA: Sogni e Incubi – a cura di Simone Emiliani
23 aprile – APOCALISSI E RINASCITE Francis Ford Coppola – a cura di Pietro Masciullo
7 maggio – I AM A D.J. (I AM WHAT I PLAY) David Bowie – a cura di Niccolò Rangoni Machiavelli
21 maggio – SENTIERI NEL GHIACCIO Werner Herzog – a cura di Samuele Sestieri


Come è accaduto lo scorso anno, anche per questa nuova edizione si è ricorso alla piattaforma aretina Mecenup per mettere in piedi una campagna di raccolta fondi per assicurare la riuscita dell'intera programmazione. L'idea è quella che gli interessati alla rassegna possano già assicurarsi l'ingresso alle serate (nella quantità desiderata), contribuendo così al crowdfunding.

È per questo infatti che ci sono varie possibilità nella tipologia di sostegno: si passa dal potersi aggiudicare 1 ingresso con 1 spilletta della rassegna per soli 5 € (cioè l'ingresso a una singola lezione a scelta) al poter donare 100€ che prevedono l'attribuzione di 2 card complete (16 ingressi in totale, ovvero il ciclo completo degli incontri per due persone) con un mese di corso gratuito per un bambino o un adulto allo Spazio Seme.

Ovviamente si può decidere di donare quanto si vuole e, visto il periodo, si può pensare di regalare le card a mo' di originali doni natalizi (queste non sono nominative, per cui si possono acquistare e poi utilizzare con chi si vuole). La donazione è gestita da paypal, ma non è obbligatorio possedere un conto paypal per contribuire, basta scegliere un'altra opzione di pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema di Stanley Kubrick apre la terza edizione di Oltre lo schermo

ArezzoNotizie è in caricamento