rotate-mobile
Cultura

I mercoledì all'Eden con il cinema che racconta la storia

Inizierà da mercoledì 21 ottobre il nuovo ciclo di appuntamenti dedicato da Officine della Cultura e Cinema Eden all’incontro su grande schermo con temi e percorsi della cinematografia contemporanea. Titolo della breve rassegna “Mercoledì...

Inizierà da mercoledì 21 ottobre il nuovo ciclo di appuntamenti dedicato da Officine della Cultura e Cinema Eden all’incontro su grande schermo con temi e percorsi della cinematografia contemporanea. Titolo della breve rassegna “Mercoledì all’Eden”, con la proiezione per quattro mercoledì consecutivi di film dal forte impatto storico ed emotivo sulla storia privata e collettiva.

Di eccezionale interesse il film che mercoledì 21 ottobre, alle ore 21, inaugurerà la rassegna: “Dancing in Jaffa” di Hilla Medalia. Proiettato in anteprima nazionale, terzo appuntamento della rassegna trasversale “CinemaèDanza” organizzata da Sosta Palmizi, il film accenderà una luce sul ruolo sociale e politico della danza narrando il progetto Dancing classrooms del popolare ballerino Pierre Dulaine, capace di invitare alla danza e insieme, simbolicamente, a “toccare” il nemico, all’incontro e alla convivenza, 150 bambini israeliani e palestinesi. Nell’occasione L’Associazione Rondine Cittadella della Pace arricchirà l’evento con la propria testimonianza di convivenza, alle porte di Arezzo, tra giovani appartenenti a popoli in conflitto. Alcuni giovani dello Studentato Internazionale saranno infatti presenti per raccontare la condivisione del quotidiano vissuta a Rondine, e come sia possibile superare il conflitto attraverso il dialogo, la conoscenza e il rispetto dell’altro; elementi fondamentali per la ricostruzione della fiducia come base della convivenza pacifica e che conducono alla scoperta della persona al di là della bandiera che rappresenta.

Mercoledì 28 ottobre protagonista della rassegna sarà un personaggio atipico che ha segnato la storia della musica d’autore, la cantante Janis Joplin raccontanta da Amy Berg nel film “Janis”. Donna dalle doti eccezionali, al 28° posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia stilata dalla rivista Rolling Stone, una del club tristemente noto dei “27”. Tra i protagonisti anche Gianna Nannini.

Mercoledì 4 novembre l’Eden porterà sul grande schermo l’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, restaurato dalla cineteca di Bologna - con un’operazione attenta che gli è valsa il leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia - a 40 anni dalla morte del suo autore (2 novembre 1975). Un film sul potere, lucidamente crudele, esteticamente perfetto, che trasferisce all’interno del clima della Repubblica di Salò il celebre romanzo di De Sade. Ingresso vietato ai minori di 16 anni.

Mercoledì 11 novembre, nell’ultimo appuntamento, la storia dell’oggi, sportiva e allo stesso tempo giudiziaria, riempirà lo schermo dell’Eden con il discusso film di Stephen Frears “The Program”, tratto dal bestseller del cronista del Sunday Times David Walsh, dedicato alla parabola sportiva e allo stesso tempo umana del ciclista Lance Armstrong, uno tra i truffatori più sofisticati della storia dello sport.

Ingresso euro 5,50. Per informazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org; Cinema Eden Arezzo, Via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercoledì all'Eden con il cinema che racconta la storia

ArezzoNotizie è in caricamento