rotate-mobile
Giostra Saracino

Saracino di Peneto, Tommaso Marmorini vince l'edizione dedicata a Faliero Papini

L’ingresso sulla lizza dei giostratori è stato preceduto dall’esibizione del gruppo tamburini del Quartiere, capeggiato dal maestro Emanuele Nocentini, e da un minuto di silenzio in onore dell’indimenticato rettore

È Tommaso Marmorini il vincitore quattordicesimo “Saracino di Peneto”. Dopo il trionfo nell’edizione 2020, il giovane cavaliere bianco vede classe 1992 si è imposto anche nella prova dello scorso 6 luglio che si è tenuta alle scuderie “Franco Ricci”, dove i giostratori di Porta Sant’Andrea, titolari e riserve, si sono sfidati in una simulazione della Giostra. L’edizione di quest’anno, tenutasi alla presenza di moltissimi quartieristi, era dedicata al rettore onorario Faliero Papini, recentemente scomparso.

L’ingresso sulla lizza dei giostratori è stato preceduto dall’esibizione del gruppo tamburini del Quartiere, capeggiato dal maestro Emanuele Nocentini, e da un minuto di silenzio in onore dell’indimenticato rettore.

Questi gli abbinamenti sorteggiati per le casate del Quartiere e l’ordine delle carriere: ad aprire la sfida è stato Enrico Vedovini in sella a Stella, per i Conti di Bivignano, poi la casata dei Testi con Tommaso Marmorini sopra a Conte Darko, quindi i Lambardi da Mammi con Saverio Montini che montava Sirya, poi i Guillichini con Matteo Bruni su Zio Frank, quindi i giovanissimi Leonardo Tavanti su Lady per i Marchesi del Monte di Santa Maria e infine Riccardo Romani per i Barbolani di Montauto su Baiardo. Nel ruolo di Maestro di Campo il preparatore Manuele Formelli.

A differenza del 2020, dove era stato costretto agli spareggi, stavolta a Marmorini sono bastati i due centri marcati nelle carriere ordinarie per aggiudicarsi la targa della vittoria, consegnata dal nipote di Faliero, il dirigente biancoverde Marco Papini, e la tradizionale cesta di prodotti alimentari. Soddisfatti il rettore Maurizio Carboni e il capitano Mauro Dionigi che tengono a ringraziare lo staff delle scuderie per il lavoro svolto in questi ultimi difficili mesi.

Dopo la gara si è tenuta la cena sociale, al fresco tra gli olivi che circondano la nuova parte delle scuderie, cui hanno partecipato circa centotrenta quartieristi, nel rispetto delle normative anticovid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saracino di Peneto, Tommaso Marmorini vince l'edizione dedicata a Faliero Papini

ArezzoNotizie è in caricamento