Tutto il mondo del Saracino in un click. E' online il sito CorrerGiostra.it

Arriva sul web il progetto dell’Associazione Culturale Correr Giostra, nata da un’idea di persone appassionate della manifestazione e spinte da un forte senso di appartenenza alla città di Arezzo

È on-line un nuovo sito interamente dedicato alla Giostra del Saracino: www.corrergiostra.it

Il progetto prende vita grazie all’Associazione Culturale Correr Giostra, nata da un’idea di persone appassionate della Giostra del Saracino e spinte da un forte senso di appartenenza alla Città di Arezzo ed alla tradizione storico-culturale che la contraddistingue. Un’idea originata dalla volontà di apportare un contributo alla valorizzazione della Giostra attraverso lo svolgimento di attività culturali, di studio, ricerca ed approfondimento sui temi afferenti la storia della manifestazione.

La passione che accomuna i soci fondatori li ha spinti a realizzare un sito, che nella più totale indipendenza, vuol essere al tempo stesso sia un contenitore di ricordi, immagini, statistiche ed informazioni storiche relative ai Quartieri e alle persone che nel tempo ne sono state i protagonisti, sia un serbatoio di idee, riflessioni ed approfondimenti sui molteplici aspetti tecnici e sociali che riguardano la manifestazione.

Un modo per parlare di Giostra 365 giorni all’anno cercando di costruire e preservare, oggi per il domani, una memoria storica della manifestazione ed al contempo divulgare notizie e curiosità relative alla manifestazione, alle attività ad essa riconnesse, ai Quartieri e a tutte le associazioni ed enti che ne sono protagonisti.

Paolo Nocentini, presidente dell’associazione.

“L’obbiettivo è creare un contenitore per la Giostra e per gli aretini dove poter trovare tutte le informazioni possibili sulla manifestazione. Ringraziamo chi prima di noi ha già fatto questo attraverso pubblicazioni di tesi, libri, ricerche, siti e blog. Vogliamo creare una memoria storica con testimonianze per custodire per sempre un patrimonio inestimabile. Ci muove solo l’amore per la Giostra e per la città, siamo un gruppo di volontari appartenenti ai vari colori del mondo giostresco. Sicuramente ci potranno essere nei dati da noi raccolti delle inesattezze nelle ricerche fatte, per questo l’associazione è aperta a tutti coloro che mossi dalla passione per la Giostra vogliano collaborare con noi a questo progetto per renderlo in futuro sempre più forte e credibile. Ringraziamo l’amministrazione comunale nella persona del vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini, i quartieri e le associazioni per l’aiuto, la collaborazione e l’incoraggiamento dato”.

Corrergiostra.it, realizzato da Gellus Soluzioni, da oggi è realtà e si augura di diventare un punto di riferimento per tutti gli aretini appassionati di Giostra e per tutti coloro che vogliono conoscere la storia di questa bellissima manifestazione.

I soci fondatori dell’Associazione Culturale Correr Giostra sono: Paolo Nocentini (presidente), Riccardo Pichi, Peter Peruzzi, Giulia Basagni, Pierpaolo Chiaro, Tommaso Acuti, Luca Fragalà, Daniele Gelli, Riccardo Ciccarelli, Saimon Savini, Simone Succhielli e Gianluca Bronzi.

Potrebbe interessarti

  • Cattivo odore e calcare, come pulire la lavatrice

  • Le origini del nome Colcitrone

  • Piscine interrate, costi e tempi per averne una

  • 11 giugno 1289 | La battaglia di Campaldino

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Ritrovati i due bambini dispersi, erano bloccati al fiume con il nonno ferito

  • Cattivo odore e calcare, come pulire la lavatrice

  • Schianto in moto contro un trattore: un ferito grave. Soccorso con Pegaso

  • Sospetta intossicazione da cianuro, tre operai al pronto soccorso

  • Cade dal tetto di casa: ferito un 44enne. Portato in elicottero a Siena

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento