Vernaccini non più titolare a Porta del Foro, Felici: "La decisione umanamente più difficile"

Da giugno il quartiere scommette su Parsi e Innocenti

Roberto Felici

Ancora presto per capire tutte le conseguenze, ma sta di fatto che il consiglio del quartiere di Porta del Foro ha deciso di togliere il ruolo di titolare ad Andrea Vernaccini. La coppia che scenderà sulla lizza per la Giostra di giugno 2019 sarà quella composta da coloro che, a fianco di Vernaccini si erano alternati, i giovani Davide Parsi e Gabriele Innocenti.

"E' stata una decisione estremamente sofferta quella di non confermare per la piazza Andrea Vernaccini che ha una storia così importante che parte dal fatto di essere un quartierista." Roberto Felici, il rettore, ha avuto l'ingrato compito di comunicare la decisione del consiglio al giostratore.

"Di certo è stata la decisione più diffciile da prendere, umanamente, perché Andrea è una brava persona, un ragazzo perbene, ma la decisione del consiglio deve essere rispettata e da domani massimo sostegno ai due titolari."

Davide Parsi e Gabriele Innocenti, anche loro prima di tutto quartieristi appassionati della Chimera, sono nati e cresciuti come giostratori a Porta del Foro. 

La decisione è stata annunciata per giugno, ma difficilmente le cose cambieranno per settembre. Così che Vernaccini sembra restare del tutto fuori. Sarebbe infatti da escludere un suo arretramento come giostratore per la Prova Generale, come riserva al fianco di Roberto Gabelli. Come sarà composta la seconda coppia è al momento del tutto prematuro.

Dopo un periodo da riserva a Porta Crucifera, Andrea Vernaccini era approdato a Porta del Foro. Un quartiere che soffre la mancanza di vittorie dal 2 settembre del 2007 quando la lancia d'oro dedicata a Banca Etruria giunse nella sede storica di San Lorentino grazie alle prodezze sulle lizza di Gabriele Veneri e Enrico Giusti. Poi 23 lance distribuite solo tra gli altri tre quartieri. Nove le Giostre corse da Vernaccini e nessuna lancia vinta: nonostante abbia collezionato anche qualche cinque. 

L'annuncio del quartiere la mattina del Primo Maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Delirio in fabbrica ad Arezzo: operaio impugna il martello contro il collega. Licenziato

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Un altro aretino in tv, Enrico protagonista a Forum su Rete 4

  • Drammatico incidente all'alba, donna si ribalta con l'auto: soccorsa in elicottero

  • Bollette, per quanto tempo vanno conservate?

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento