rotate-mobile
Giostra Saracino

FOTO e VIDEO | Sale la febbre da Giostra, estrazione delle carriere: apre la Colombina

Terminata la cerimonia, la lancia d'oro dedicata ai 100 anni dell'Arezzo Calcio viene accompagnata in Duomo dove resterà fino al giorno della Giostra

È il giorno dell'estrazione delle carriere. Ad una settimana esatta dalla Giostra del 3 settembre quando sarà in palio la lancia d'oro dedicata ai 100 anni della squadra di calcio della città. La cerimonia si è tenuta questa mattina a partire dalle 11,00 in piazza del Comune. 

La sorte, affidata ai paggetti dei quattro quartieri, ha deciso che ad aprire la piazza sarà Porta Santo Spirito con la temibile coppia composta da Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia. Seguirà Porta Sant'Andrea con Tommaso Marmorini e Saverio Montini che conquistarono la lancia d'oro di giugno. È il quartiere che può puntare al "cappotto". Il terzo a uscire sulla lizza sarà Porta del Foro che si affida a Francesco Rossi e Davide Parsi e infine Porta Crucifera con i giostratori Niccolò Paffetti e Lorenzo Vanneschi.

Tutti i volti della cerimonia dell'estrazione delle carriere

La diretta

11,33 - Il corteo si muove verso il Duomo dove il sindaco della città accompagnerà la Lancia per offrirla alla Madonna del Conforto, protettrice di Arezzo.

11,30 - Puntuali i Musici eseguono Terra d'Arezzo.

11,29 - L'Araldo legge la dedica della lancia al centenario dell'Arezzo Calcio.

11,25 Il paggetto rossoverde estrae proprio il suo stesso quarterie. Giura Branchi.

11,25 - Il terzo quartiere estratto è quello di Porta del Foro. Giura Casini. A questo punto la sorte lascia l'ultimo posto sulla lizza a Porta Crucifera.

11,24 - Il secondo quartiere che scenderà sulla lizza è quello di Porta Sant'Andrea. Giura Gavagni come capitano.

11,22 - Apre Porta Santo Spirito. Giura il capitano Geppetti.

11,21 - Primo quartiere, il paggetto di Porta del Foro si reca al tavolo per estrarre la prima sfera. 

11,19 - Il sindaco consegna il "bastone di comando" a messer Carlo Umbero Salvicchi che sarà il Maestro di Campo "a nome della nobilissima città di Arezzo". Salvicchi giura.

11,18 - Entra il sindaco Alessandro Ghinelli.

11,17 - Entrano i rettori: Roberto Felici, Giacomo Magi per Santo Spirito, Maurizio Carboni, Francesco Nocentini per Porta Crucifera.

11,16 - Entrano i magistrati della Giostra preceduti al primo magistrao Gino Ciofini.

11,13 - Entra il quartiere di Porta Crucifera con il capitano Branchi. Si sente il calore dei quartieristi.

11,12 - Entra il quartiere di Porta Sant'Andrea con il capitano Gavagni. Ancora applausi e il coro "entusiasmo".

11,11 - Entra il quartiere di Porta Santo Spirito con il capitano Geppetti. Ci sono gli applausi dei tifosi gialloblu.

11,09 - Entra il quartiere di Porta del Foro con il capitano Casini. Parte un coro da via Ricasoli.

11,08 - L'Araldo chiama Messer Gabriele Veneri e Messer Carlo Umberto Salvicchi che si alterneranno nel ruolo di Maestro di Campo. Entrano i fanti del Comune.

11,05 - Paggi e damigelle sono già alle finestre di Palazzo Cavallo, saranno loro a sventolare le bendiere dei quattro quartieri in base all'ordine di estrazione.

11,00 - Suona il campanile del Palazzo del Comune, iniza la cerimonia con l'ingresso del gonfalone della Città di Arezzo annunciato dall'Araldo, Francesco Sebastiano Chiericoni. Entrano anche i Musici della Giostra del Saracino. Presente iin buon numero il pubblico costituito dai quartieristi, tante le famiglie con bimbi.

Il programma

Ore 10.30 - ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 10.45  - corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 11.00 - 1nizio ufficiale della cerimonia con alcuni momenti specifici come la consegna dello “scettro” da parte del sindaco al Maestro di Campo, l'estrazione dell'ordine delle carriere da parte dei paggetti dei quartieri, il giuramento dei Capitani dei quartieri

Ore 11.30  - la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 12.15  - dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Il programma giostresco della settimana

Da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 31 agosto a partire dalle 17.00, si svolgerà la Simulazione di Gara, già introdotta nell'edizione di giugno, che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro con la Giuria che misurerà il punteggio, proprio come in Giostra. Eliminato il turno di prove facoltativo in programma nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, mentre la sera alle 21.30 si svolgerà la Prova Generale dedicata a Vittorio Dini, primo direttore tecnico degli Sbandieratori di Arezzo. Sabato 2 settembre, come di consueto, Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori alle 11.30 in Piazza San Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO e VIDEO | Sale la febbre da Giostra, estrazione delle carriere: apre la Colombina

ArezzoNotizie è in caricamento