rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

Digiuni, voglia di cappotto e bisogno di conferme. Giostratori, cavalli e ultime rifiniture: il bilancio delle prove

Tutti pronti a sfidare il Buratto per portare al quartiere la lancia d'oro, oggi gli 8 giostratori usufruiranno dell'ultima ora facoltativa di prove, dopo che ieri è terminata la sessione ufficiale

Coppie diverse e ben assortite, ormai tutte sullo stesso livello di preparazione e sulla carta con el stesse probabilità di vittoria. Per Gianmaria Scortecci e Elia Cicerchia c'è voglia di tornare a vincere dopo la scorpacciata di lance fatta tra il 2017 e il 2018 con Porta Santo Spirito

Nel corso della settimana di prove in particolare Cicerchia ha cercato di limare alcune sbavature che lo avevano portato su alcuni punteggi più bassi, ma poi si è detto "soddisfatto al termine dell'ultimo giorno di prove".

Con il suo compagno di avventura utilizzerà anche l'ora di prove facoltativa. "E' un momento utile per alcune rifiniture e a settembre lo utilizziamo più che a giugno perché si tiene nella stessa ora della Giostra e quindi si riproducono le stesse condizioni."

Ieri nel corso della loro sessione, dalla zona di Borgunnto si è sentita suonare una sirena manuale. Che i disturbi si siano spostati anche alle prove? "Quale momento migliore per i disturbi se non le prove?" ha commentato Scortecci "Così possiamo vedere come reagiscono i nostri cavalli".“

"Siamo imprescindibili". Cicerchia e Scortecci, bilancio positivo dopo le prove - LA DOPPIA VIDEO INTERVISTA

In grande forma la coppia di Porta Crucifera. Lorenzo Vanneschi e Adalberto Rauco hanno marcato a ripetizione il punteggio più alto e appaiono sereni, anche se il quartiere chiede loro di interrompere il digiuno di vittorie che va avanti dal 215.
"Più che compagni di Giostra, siamo come fratelli e ci aiutiamo l'uno con l'altro" hanno raccontato.

Non c'è dubbio, la coppia di Porta Crucifera composta da Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi è in grande forma. Lo ha dimostrato nel corso delle quattro sessione di prove ufficiali, di fronte ai loro sostenitori sempre calorosi“

La grande forma di Rauco e Vanneschi: "Siamo come due fratelli". Bilancio, cavalli e voglia di vincere - LA DOPPIA VIDEO INTERVISTA

Gabriele Innocenti e Davide Parsi per Porta del Foro hanno una voglia matta di ripetere in Giostra la qualità dei tiri dimostrata durante le prove.  Cinque a ripetizione per entrambi e applausi dalla tribuna.

E così bissare quella vittoria di giugno arrivata dopo un lunghissimo digiuno non è poi così difficile. 

"Insieme siamo veramente forti, da soli arranchiamo e diventiamo comuni mortali, ma insieme siamo forti, sia per il rapporto che abbiamo che a livello agonistico" ha spiegato Davide Parsi.

"Insieme siamo veramente forti". Parsi e Innocenti tornano in piazza vittoriosi e pensano al "cappotto" - LA DOPPIA VIDEO INTERVISTA

Il più longevo della piazza, Enrico Vedovini e il giovane già vittorioso Tommaso Marmorini. Questa è la coppia che sfida il Buratto per Porta Sant'Andrea. Alla Giostra ci arriva con il sorriso sulle labbra, consapevole di aver lavorato sodo e bene. 

"Ho corretto qualche errore nel corso delle prove e alla fine sono soddisfatto" ha detto Marmorini. "Ho cercato dei punteggi precisi ogni volta e li ho trovati, per me avere queste certezze personali è il modo migliore per avvicinarmi alla Giostra" ha aggiunto Vedovini.

Come definire questa coppia? "Particolare" ha detto Marmorini "io ho 27 anni ed Enrico 43, ci sono molti anni di differenza, ma siamo molto affiatati e poi lui mi aiuta molto con i suoi consigli, spero di poter giostrare ancora a lungo con lui". Gli ha fatto eco proprio Vedovini: "E' un giovane promettente che deve crescere e io sono qui anche per aiutarlo, spero di essere al suo fianco ancora per un po'."

16 anni di differenza e non sentirli. Vedovini e Marmorini: "Speriamo di giostrare ancora a lungo insieme" - LA VIDEO INTERVISTA DOPPIA

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digiuni, voglia di cappotto e bisogno di conferme. Giostratori, cavalli e ultime rifiniture: il bilancio delle prove

ArezzoNotizie è in caricamento