rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

Giostra, Gabriele Veneri torna in piazza come aiutante del Maestro di Campo. Tutte le nomine per il 2019

Veneri aveva espresso la volontà di tornare in piazza con un nuovo ruolo, qualche mese fa intervenendo nella trasmissione di Arezzo Notizie Prisma.

Gabriele Veneri torna in piazza per la Giostra del Saracino. Sarà infatti l'aiutante a piedi del Maestro di Campo Ferdinando Lisandrelli. La sua nomina, insieme a tutte le altre cariche per le due edizioni del 2019, sono state effettuate dalla Magistratura della Giostra.

Veneri aveva espresso la volontà di tornare in piazza con un nuovo ruolo, qualche mese fa intervendo nella trasmissione di Arezzo Notizie Prisma. Non sarà subito Maestro di Campo, ma poco ci manca.

"Inizia un percorso, per il quale ho dato la mia disponibilità - commenta Veneri - è un ruolo di grande responsabilità, un vedere la Giostra da un altro punto di vista, è un impegno che mi prendo con grande onore ed emozione, devo imparare e se un giorno giudicheranno che sarò pronto, potrò anche fare il Maestro di Campo, ma senza ambizioni particolari."

Di sicuro sarà un'emozione per lui e per chi lo aveva visto per l'ultima volta nel ruolo di giostratore a Porta del Foro. Lui in coppia con Enrico Giusti detiene ancora la vittoria dell'ultima lancia del quartiere della Chimera che risale al 2 settembre 2007, un albo d'oro personale che in tutto conta 8 trionfi molti dei quali in coppia con il fratello Luca.

"Amo la Giostra, amo Arezzo e tutti i quartieri, adoro le tradizioni, per questo mi sono messo a disposizione".

Le nomine sono state effettuate tutte in vista della 138esima e della 139esima edizione della Giostra che si correranno sabato 22 giugno e domenica 1 settembre. Ci sono molte conferme, alcuni nuovi nomi tra i componenti della giuria , oltre al nuovo ingresso di Gabriele Veneri.

 “Auguro a tutti buon lavoro e con soddisfazione do il mio benvenuto a Gabriele Veneri – commenta il vicesindaco e assessore alla Giostra Gianfrancesco Gamurrini – la disponibilità e l’estrema professionalità da parte di ognuno dei componenti della Giostra è fondamentale per la buona riuscita della stessa e la sua promozione”.

Tutti i ruoli

Araldo: Francesco Chiericoni – Vive: Gian Francesco Chiericoni

Cancelliere: Andrea Sisti

Sergente dei Fanti del comune: Raffaele Marcantoni al quale spetta il compito di nominare i Fanti del Comune.   

Famigli del Buratto: Gian Luca Marmorini e Simone Rogialli – Vice: Marco Severi

Maestro di Campo: Ferdinando Lisandrelli 

AIiutante (a piedi): Gabriele Veneri

Vice Maestro di Campo: Carlo Salvicchi e Fabio Butali 

Coadiutori Maestro di Campo: Marco Mangani, Patrizio Lucioli, Carlo Polci, Cristiano Romani

Esperto da affiancare alla Giuria: Alberto Melis e Massimo Malatesti in alternanza 

La Giuria per la Giostra del 22 giugno 2019 

Carlo Biagini (presidente), Mauro Barberi, Roberto Bonini, Andrea Ermini, Marco Magrini. Riserve: Marco Becucci, Marina Agnelli.

La Giuria per la Giostra del 1 settembre 2019

Giuliano Allegrini (presidente), Mauro Bartolucci, Beatrice Benelli, Laura Pagliai, Roberto Gonnelli. Riserve: Antonio Casi, Roberto Severi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, Gabriele Veneri torna in piazza come aiutante del Maestro di Campo. Tutte le nomine per il 2019

ArezzoNotizie è in caricamento