rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza della Libertà

Caccia al biglietto per la Giostra, incognita maltempo nel primo giorno di prove

Botteghino aperto e molte richieste in corso. Alle 15 apre anche la vendita on line

Caccia al biglietto per assistere alla Giostra del Saracino del 3 settembre. Dopo la chiusura anticipata per le troppe richieste ricevute nel giorno del click day di prenotazione (100 persone per un massimo di 4 biglietti a testa), questa mattina si è aperto il meccanismo di vendita libera in piazza della Libertà nei locali del percorso espositivo "I colori della Giostra". Qui gli addetti alle vendite hanno dovuto districarsi tra i molti presenti in fila per aggiudicarsi un tagliando. Secondo le prime informazioni che giungono dal punto vendita all'apertura del botteghino questa mattina alle 9 i posti di Tribuna A erano praticamente quasi esauriti. Un fatto che ha generato richieste di chiarimenti e qualche polemica anche sui social.

L'ufficio della vendita dei biglietti sarà comunque aperto da oggi e tutti i giorni dalle 9 alle 19, venerdì 1 settembre invece fino alle 22. I tagliandi a disposizione sono sia quelli della Giostra del 3 settembre che della Prova Generale.

Oggi alle 15 invece si apre un'altra finestra: sarà attiva anche la vendita online sul circuito Ticka.it: https://discoverarezzo.ticka.it/. Ma chissà se nelle prossime ore resterà qualche biglietto a disposizione. 

Le prove in piazza

Quello di oggi è anche il primo giorno di prove in Piazza Grande. Gli occhi di tutti sono puntati al cielo dopo il cambiamento che è arrivato nelle scorse ore e che decreterebbe la fine del caldo a 40 gradi. Scese le temperature è arrivata anche la pioggia accompagnata dal vento.

Le precipitazioni potrebbero interessare anche le ore del pomeriggio quando ci sarà la prima uscita in piazza dei giostratori per provare la lizza e l'impatto con il Buratto. 

Le prove si terranno per tre giorni, da oggi a mercoledì 30 agosto dalle 16,30 alle 19,30. Ciascun quartiere ha a propria disposizione 40 minuti per testare cavalli e strategie direttamente sul campo. Come previsto dal regolamento i giostratori usufruiranno di questo tempo seguendo l'ordine di estrazione delle carriere per poi, nei giorni successivi, scalare di una posizione. Giovedì 31 agosto si svolgerà la simulazione della Giostra e della Prova Generale. I cavalieri, titolari ed esordienti, potranno salire in lizza e simulare esattamente Prova Generale e Giostra. Ciascuno ha a disposizione un tiro che verrà misurato e valutato dalla giuria della Giostra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al biglietto per la Giostra, incognita maltempo nel primo giorno di prove

ArezzoNotizie è in caricamento