rotate-mobile
Cultura

Giorno della Memoria, una medaglia alla memoria per Fosco Guerrini

Si svolgerà a Sansepolcro, il prossimo 27 gennaio “Giorno della Memoria”, la cerimonia di consegna da parte del Prefetto, Clara Vaccaro, delle Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica, concesse ai cittadini italiani, civili e militari...

Si svolgerà a Sansepolcro, il prossimo 27 gennaio “Giorno della Memoria”, la cerimonia di consegna da parte del Prefetto, Clara Vaccaro, delle Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica, concesse ai cittadini italiani, civili e militari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’importante riconoscimento è stato attribuito, alla memoria, al signor Guerrini Fosco - e sarà consegnato dal Prefetto nel corso di una solenne cerimonia che avrà luogo alle ore 11,00 nella sala Consiliare del comune Biturgense, al nipote dell’insignito, sig. Andrea Guerrini, alla presenza del Sindaco di Sansepolcro e delle massime Autorità Civili e Militari della Provincia nonché dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e D’Arma.

Il programma delle celebrazioni prevede il saluto del sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli e l’intervento di apertura del Prefetto cui seguirà la testimonianza del signor Guerrini e la drammatizzazione a cura dell’attore del Teatro Popolare di Sansepolcro, Luciano Bartolini, di alcuni brani letterari ed epistolari tratti dal vasto materiale documentale messo a disposizione dalla famiglia.

Ospiti d’onore della celebrazione saranno i giovani, ed in particolare una rappresentanza degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi V degli Istituti superiori presenti nel comune di Sansepolcro.

Cerimonie come quella che si svolgerà a Sansepolcro - ha sottolineato il Prefetto Vaccaro – hanno proprio questa funzione: consegnare idealmente nelle mani dei ragazzi il testimone della memoria e dei grandi valori espressi dal sacrificio di tanti protagonisti silenziosi della nostra Storia”.

“L’idea di procedere alla consegna della Medaglia d’onore proprio nel luogo dove il signor Fosco Guerrini ha vissuto la propria vita – prosegue il Prefetto - è nata dalla condivisione con il sindaco – che ringrazio per la propria sensibilità e disponibilità - di rendere attori di questo importante momento gli abitanti ed i giovani di Sansepolcro rafforzando e rinsaldando il legame di vicinanza tra il territorio e le Istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, una medaglia alla memoria per Fosco Guerrini

ArezzoNotizie è in caricamento