rotate-mobile
Cultura

Futuro Etrusco, al Maec di Cortona opere contemporanee ispirate ai Maestri Etruschi

Domenica 29 maggio, a Cortona, si svolgerà l'iniziativa “Fpmuturo Etrusco”. Sarà l'occasione per presentare le opere d'arte contemporanea presenti nel museo in occasione della mostra “Etruschi, Maestri di Scrittura. Cultura e società...

Domenica 29 maggio, a Cortona, si svolgerà l'iniziativa “Fpmuturo Etrusco”.

Sarà l'occasione per presentare le opere d'arte contemporanea presenti nel museo in occasione della mostra “Etruschi, Maestri di Scrittura. Cultura e società nell'Italia antica”.

L'evento è promosso dal Comune di Cortona, dall'Accademia Etrusca, dal MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona) e dall'Associazione AION Cultura.

Sarà un pomeriggio all'insegna del rapporto tra arti contemporanee e archeologia.

Si comincia alle 16.30 - nella splendida cornice di Palazzo Casali, sede del MAEC - con la visita guidata alle opere in mostra realizzate dagli artisti Sara Lovari, Cristina Melacci, Valerio Giovannini e Milena Kalte.

A seguire, nella corte interna del Palazzo la performance di danza contemporanea della francese Lise Gibet.

Alle ore 18.00 sarà la volta del colloquio di approfondimento sul tema "Gli etruschi e l'arte contemporanea", interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Albano Ricci, la Presidente dell'associazione “AION Cultura”, Eleonora Sandrelli e il Direttore del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Paolo Giulierini.

Alle 19.30 sarà poi proiettato il cortometraggio “Janela”. Ispirato al reperto archeologico delle Lamine d'oro di Pyrgi (presente in mostra al museo) e alla leggenda dei Libri Sibillini, il video è stato realizzato a Lisbona con la regia di Valerio Giovannini in occasione della grande mostra cortonese “Etruschi, maestri di scrittura” e presenta un originale approfondimento estetico sui temi della scrittura etrusca, della profezia e del confine attraverso vari livelli di significato e con l'ibridazione di generi diversi: fiction, videoarte, videoclip. L'opera è un omaggio contemporaneo all'incontro degli “immigrati Etruschi” con le popolazioni neolitiche dell'antica Toscana quando furono introdotte tecnologie d'avanguardia come scrittura, architettura e metallurgia e venne creata una cultura ed una società che rese possibile un'emancipazione femminile ante litteram.

La giornata si conclude alle 20.00 con un aperitivo offerto presso il ristorante “Beerbone Art Burger” di Cortona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro Etrusco, al Maec di Cortona opere contemporanee ispirate ai Maestri Etruschi

ArezzoNotizie è in caricamento