rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

El Paìs incorona Arezzo e Anghiari tra i 35 borghi più belli. Citati gli affreschi di Piero ne "Il paziente inglese"

La Spagna è encantada dalla provincia di Arezzo. Ci sono Arezzo e Anghiari tra le 35 località più belle d'Italia, nella classifica stilata dal quotidiano iberico El Paìs. La Toscana è ben rappresentata: sono 8 i paesi in graduatoria. Al primo...

La Spagna è encantada dalla provincia di Arezzo. Ci sono Arezzo e Anghiari tra le 35 località più belle d'Italia, nella classifica stilata dal quotidiano iberico El Paìs. La Toscana è ben rappresentata: sono 8 i paesi in graduatoria. Al primo posto assoluto c'è San Gimignano, Arezzo è quarta, a seguire Bagno Vignoni, Barga, Anghiari, Collodi e Pitigliano.

Arezzo

Arezzo viene citata per una scena del film "Il paziente inglese" diretto da Anthony Minghella e interpretato da Ralph Finnies e Juliette Binoche. Quest'ultima è protagonista del frammento aretino del film: viene issata con una corda ed esplora, di notte, le meraviglie dipinte da Piero della Francesca nella Capella Bacci della Basilica di San Francesco. Ecco la didascalia del Paìs alla foto di Arezzo.

Secuencia de interior noche. Una iglesia de la Toscana, en Italia. Suspendida por un arnés, Juliette Binoche vuela hasta la bóveda sosteniendo una antorcha eléctrica. En su movimiento pendular, la lámpara desvela rostros, cuerpos, ángeles. La secuencia de la película 'El paciente inglés' fue rodada en la capilla mayor de la basílica de San Francisco de Arezzo, iluminada por la maravillosa serie de 12 frescos que Piero della Francesca pintó a mediados del siglo XV con episodios bíblicos y legendarios. Las sublimes pinturas tienen su reflejo en los lienzos del pintor francés Balthus. Fascinado por la obra, se empleó como lavaplatos en una 'trattoria' de Arezzo para contemplar la maestría de su composición; la luminosidad de sus blancos, azules y verdes; la hierática belleza de sus figuras.

"Sequenza di notte al chiuso, siamo in una chiesa in Toscana. Sospesa da una corda, Juliette Binoche volteggia con in mano una torcia. Nel suo movimento a pendolo, la lampada rivela volti, corpi, angeli. E' la sequenza del film Il paziente inglese, girato nella Basilica di San Francesco di Arezzo con la splendida serie di 12 affreschi che Piero della Francesca dipinse alla metà del XV secolo, con episodi biblici e leggendari. I sublimi dipinti di Piero si riflettono in quelli del pittore francese Balthus. Affascinato dal Ciclo della Vera Croce, ha lavorato come lavapiatti in una trattoria di Arezzo per ammirare la maestria della sua composizione; la luminosità del bianco, del blu e del verde, la bellezza ieratica delle figure".

La sequenza del film

Anghiari

Anghiari viene invece citata per la sua celebre battaglia e il dipinto leggendario di Leonardo.

El 29 de junio de 1440, las huestes florentinas de los Visconti se enfrentaron a una coalición, dirigida por la República de Florencia, en la llanura que se extiende frente al pequeño pueblo medieval de Anghiari, cerca de Arezzo. La célebre batalla, que ganaron los florentinos, debe su notoriedad al freso, hoy perdido, que pintó Leonardo da Vinci en el Salón de los Quinientos del Palazzo Vecchio de Florencia entre 1503 y 1506.

Il 29 giugno 1440, gli eserciti dei Visconti si scontrarono con una coalizione guidata dalla Repubblica di Firenze nella pianura che si estende di fronte al piccolo borgo medievale di Anghiari, nei pressi di Arezzo. La famosa battaglia, vinta dai fiorentini, deve la sua notorietà all'affresco, ora perduto, dipinto da Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento nel Palazzo Vecchio a Firenze tra il 1503 e il 1506.

@MattiaCialini

Video popolari

El Paìs incorona Arezzo e Anghiari tra i 35 borghi più belli. Citati gli affreschi di Piero ne "Il paziente inglese"

ArezzoNotizie è in caricamento