rotate-mobile
Cultura

Cortona Mix Festival: tutto il programma della terza giornata della manifestazione

Domani, mercoledì 3 agosto, al Cortona Mix Festival si discute di grande storia e diritti, fra una sessione di yoga e un grande concerto di classica. Alle 17.30 al Centro Sant’Agostino si parla di cosa accadde alla fine della seconda guerra...

Domani, mercoledì 3 agosto, al Cortona Mix Festival si discute di grande storia e diritti, fra una sessione di yoga e un grande concerto di classica. Alle 17.30 al Centro Sant’Agostino si parla di cosa accadde alla fine della seconda guerra mondiale con La resistenza non è finita:Stefano Valenti discute il suo ultimo libro Rosso nella notte bianca (Feltrinelli) insieme a Massimo Cirri. Alle 19, sempre al Centro Sant’Agostino, spazio invece alla riflessione sui meccanismi del bullismo e dell’omofobia nell’incontro Un bacio, con Ivan Cotroneo: l’omonimo film, tratto dal libro, è poi in programma alle 21.30 (con replica alle 23.30, Centro Sant’Agostino), e racconta le avventure e le difficoltà sentimentali di tre adolescenti alle prese con una realtà piena di sfumature, in un contesto ostile a chi è diverso.

Alle 19 invito alla cura di sé con lo Yoga Mix, nella suggestiva cornice della Fortezza del Girifalco, prima di gustare, alle 21.30 in Piazza Signorelli, lo straordinario concerto dell’Orchestra della Toscana dal maestro giapponese Eiji Oue con il giovane e talentuoso violinista serbo Nemanja Radulovic: il programma prevede l’ouverture de La bella Melusina di Mendelssohn, il Concerto per violino op.35 di Čajkovskij e la Settima Sinfonia di Beethoven.

IL PROGRAMMA DI DOMANI, MERCOLEDì 3 AGOSTO:

Ore 17.30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

La resistenza non è finita

Con Stefano Valenti e Massimo Cirri

Il trauma della violenza che accompagna la fine della seconda guerra mondiale e la lotta partigiana sono protagonisti nel romanzo di Stefano Valenti Rosso nella notte bianca: fra passioni, crudeltà e destini incrociati esplora il legame inscindibile fra le speranze di un mondo che si vuole nuovo e liberato e l’insorgere ostinato di un male senza rimedio.

Ore 19 Centro Sant’Agostino GLI INCONTRI DI CORTONA

Un bacio

Con Ivan Cotroneo

Una incontro con Ivan Cotroneo - a partire dal libro Un bacio e dall’omonimo film che ne è stato tratto - per riflettere sui meccanismi del bullismo e dell’omofobia e di come possano scaturire da una sfera emotiva e da un ambiente non educati ad affrontare le difficoltà.

Ore 19

Fortezza del Girifalco

Yoga ashtanga dinamico a pagamento

Iscrizione in loco

CORTONA DOCET

Yoga Mix

A cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo in collaborazione con Cortona On The Move

Il Cortona Mix Festival invita alla cura di sé con diverse tipologie di yoga che educano all’ascolto e alla quiete di mente e corpo, con movimenti fluidi e armonici. Tante occasioni quotidiane per tonificare i muscoli del fisico e del pensiero con l’istruttore Gabriele Chi, imparando a guardare con nuovi occhi le bellezze che ci circondano e noi stessi.

Ore 21.30 Piazza Signorelli a pagamento THE MIX SHOW

Orchestra della Toscana diretta da Eiji Oue con il violinista Nemanja Radulovic

Viene dal Giappone il maestro che questa sera dirige l’ORT e, insieme al giovane violinista serbo Nemanja Radulovic, propone al pubblico del Festival l’ouverture de La bella Melusina di Mendelssohn, il Concerto per violino op.35 di Čajkovskij e la Settima Sinfonia di Beethoven.

Ore 21.30 con replica alle 23.30 Centro Sant’Agostino VISIONS

Proiezione del film Un bacio

Di Ivan Cotroneo

Distribuzione: Lucky Red

Il film, tratto dall’omonimo libro, porta sul grande schermo le avventure e le difficoltà sentimentali di tre adolescenti alle prese con una realtà piena di sfumature, in un contesto ostile, omofobo e pieno di disagio. Tre amici che condivideranno giornate felici, sfide, sofferenze e un terribile epilogo.

TUTTO IL PROGRAMMA È DISPONIBILE suwww.cortonamixfestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona Mix Festival: tutto il programma della terza giornata della manifestazione

ArezzoNotizie è in caricamento