rotate-mobile
Cultura Civitella in Val di Chiana

A Civitella è nato il circolo di lettura

Il circolo di lettura è costituito da un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per condividere il piacere della lettura

Costituito il Circolo di lettura a Civitella. La giunta comunale, accertato il valore culturale ed educativo dell’iniziativa, ne ha infatti deliberato la sua costituzione. Il Circolo si riunirà ogni primo venerdì del mese e le attività si svolgeranno presso i locali della Biblioteca comunale, situata in Corso Italia 1 a Badia al Pino.

Nelle Linee programmatiche anni 2021/2026, approvate con delibera di Consiglio comunale del dicembre 2021, sono infatti state previste iniziative di promozione della lettura.

“Per l’amministrazione – spiegano il sindaco Andrea Tavarnesi e l’assessora Claudia Del Tongo – l’attività di divulgazione della cultura letteraria è ritenuta una delle azioni strategiche in ambito culturale, in quanto di rilevante interesse pubblico. È stata pertanto rilevata la necessità di costituire tale circolo per valorizzare la lettura come forma di esperienza condivisa, nel rispetto degli interessi, giudizi e preferenze”.

Il circolo di lettura è costituito da un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per condividere il piacere della lettura. Il circolo risponde all’esigenza di coltivare letture dedicate a un autore, un genere o ad argomenti specifici, è aperto a tutti, lettrici e lettori adulti, appartenenti a tutte le età, valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo. Per la discussione nel Circolo di lettura è previsto il facilitatore, che ha una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione. Il libro o i libri scelti vengono proposti esprimendo la volontà manifestata dai diversi componenti il gruppo, se necessario anche attraverso una votazione.  All’interno del circolo ciascuno legge in proprio il libro o i libri scelti e poi, nel corso dell’incontro comune, si avvia la discussione. Possono essere, comunque, realizzate letture collettive ad alta voce all’interno del gruppo.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale, tel. 0575/445303, mail: biblio@civichiana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Civitella è nato il circolo di lettura

ArezzoNotizie è in caricamento