rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Arezzo candidata a Capitale della cultura 2021: se sarà idonea riceverà un milione di euro

Il titolo viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato

Anche Arezzo è tra le 44 città candidate al titolo di "Capitale Italiana della Cultura 2021". A renderlo noto è stato direttamente il Ministero per i Beni Culturali che proprio oggi ha annunciato le candidature di tutte le città, regione per regione. Si tratta di un titolo ambito: istituito dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini con la legge Art Bonus nel 2014, viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

Arezzo dovrà vedersela con tanti capoluoghi, a partire dai "cugini" toscani. A contendersi il titolo infatti ci saranno anche Livorno, Pisa e Volterra.

Per l'Abruzzo si è candidata L'Aquila; per la Basilicata, Venosa; per la Calabria, Tropea; per la Campania, Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida e Teggiano; per l'Emilia Romagna, Ferrara, l'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana e l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese; per il Friuli Venezia Giulia, Pordenone; per il Lazio, Arpino e Cerveteri; per la Liguria, Genova; per la Lombardia, Vigevano; per le Marche, Ancona, Ascoli Piceno e Fano; per il Molise, Isernia; per il Piemonte, Verbania; per la Puglia, Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani e l'Unione Comuni Grecia Salentina; per la Sardegna, Carbonia e San Sperate; per la Sicilia, Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani; per il Veneto, Belluno, Feltre, Pieve di Soligo e Verona.

Arezzo dovrà presentare entro il 2 marzo i propri dossier di candidatura, che verranno esaminati da una giuria di sette esperti. Entro il 30 aprile saranno selezionati i 10 progetti finalisti, poi ci saranno delle audizioni. La città Capitale Italiana della Cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno. In quella data la giuria dovrà comunicare al ministro quale candidatura sarà ritenuta più idonea e quest'ultima sarà formalizzata con delibera del Consiglio dei Ministri.

Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017; Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale Italiana della Cultura per il 2020, con un intenso calendario di eventi che partirà il prossimo 12 gennaio con l'apertura ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo candidata a Capitale della cultura 2021: se sarà idonea riceverà un milione di euro

ArezzoNotizie è in caricamento